Politica Napoli

Napoli, città cardio-protetta: 3 defibrillatori donati alla polizia municipale

Condivid

Napoli. Tre defibrillatori saranno donati alla Polizia municipale di Napoli nel corso della manifestazione “L’origano”, iniziativa di beneficenza ideata e realizzata dalla giornalista e divulgatrice scientifica Olga Fernandes che si terrà domani, giovedì 16 giugno, dalle 17 alle 19 nel Real Orto Botanico.

Gli agenti della Polizia municipale istruiti per l’uso potranno impiegare i defibrillatori per soccorrere un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. La consegna dei defibrillatori al comandante della Polizia locale, il generale Ciro Esposito, contribuirà al progetto Napoli città cardio-protetta.

“Abbiamo deciso di donare i defibrillatori ai napoletani – spiega Fernandes – e lo abbiamo fatto attraverso la Polizia locale perché le centinaia di agenti in strada oltre al loro prezioso lavoro al servizio dei cittadini diventeranno anche primi soccorritori e contribuiranno a creare le condizioni per salvare vite a Napoli.

L’iniziativa è un primo step per avviare un’azione di sensibilizzazione alle pratiche salvavita”. Prima della consegna dei defibrillatori saranno premiate alcune personalità che nella loro professione si sono distinte per attività che hanno fatto bene a Napoli e alla società napoletana.

Tra i premiati figurano: il professor Paolo Ascierto, direttore unità di melanoma, immunoterapia e oncologia e terapie innovative dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori Pascale, e presidente della Fondazione melanoma; Vincenzo Montesarchio, direttore unità operativa di oncologia dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, e specialista in malattie infettive; Giuseppe Limongelli, responsabile del Centro regionale malattie rare della Campania; Michele Assante del Leccese, delegato alla Cultura del Comune di Procida; Anna Brancaccio, avvocato civilista, presidente dell’associazione forense In Oltre.

Sarà inoltre assegnato un premio speciale alla carriera a Carlo Vosa, già professore ordinario presso l’Università di Napoli e direttore del Centro di cardiochirurgia pediatrica della Campania, attualmente in pensione. Alla manifestazione saranno presenti i disegnatori e i vignettisti della Scuola italiana di Comix di Napoli, autori del fumetto “L’Origano”. Nel corso della serata interverrà anche Lino D’Angiò, attore, comico e presentatore tv.


Articolo pubblicato il giorno 15 Giugno 2022 - 21:15

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19