Mondo

Morto per danni cerebrali il pugile che dava pugni all’avversario immaginario.

Condivid

Qualche giorno fa c’è stato un incontro di pugilato disputato nel fine settimana a Durban per il titolo WBF All Africa dei pesi leggeri durante il quale però c’è stato un episodio incredibile e tragico.

Uno dei due pugili è morto per un’emorragia cerebrale a seguito di un incontro di boxe , il pugile sudafricano Simiso Buthelezi. Stava affrontando il connazionale Siphesihle Mntungwa ma il match è stato interrotto dall’arbitro dopo che Buthelezi ha iniziato a sferrare pugni a vuoto. Una scena surreale e incredibile che già faceva intendere che qualcosa di serio stava succedendo

Il filmato del combattimento mostra Simiso che cadeva sulle corde e poi, dopo  la ripresa del match , iniziava a prendere a pugni il vuoto con un avversario immaginario.
L’arbitro, intuendo la gravità della situazione , ha immediatamente sospeso l’incontro e Buthelezi è crollato sul ring. Trasportato d’urgenza in ospedale, è stato messo in coma indotto dopo la scoperta di un’emorragia al cervello.

Secondo il suo allenatore, Bheki Mngomezulu, Buthelezi era in perfetta salute prima dell’incontro.

I medici dicono che potrebbe esserci un coagulo di sangue nel cervello a causa di un colpo alla testa. Ma non c’era niente di preoccupante in allenamento o durante l’incontro. Stava comandando ai punti prima dell’incidente. Non riesco davvero a spiegare cosa sia successo, ad essere onesti. Era in buone condizioni“. Difficile pensare che qualcosa sia cambiato dopo che l’avversario è caduto fuori dal ring, quando Buthelezi ha iniziato ad oscillare. Potrebbe invece trattarsi di una conseguenza di qualcosa di precedente all’incontro: “Un altro sospetto è che possa aver subito un infortunio prima del match di domenica. Potrebbero essere ferite accumulatesi nel corso degli anni. Le sue condizioni sono peggiorate al momento dell’arrivo in ospedale”.

La federazione sudafricana di boxe ha aperto una inchiesta sull’accaduto, soprattutto per capire in che modo il pugile, che era all’inizio della sua carriera, abbia subito il trauma. Aveva vinto tutti e quattro gli incontri disputati e non aveva subìto colpi particolarmente duri neanche nel suo ultimo match.


Articolo pubblicato il giorno 11 Giugno 2022 - 16:32

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42