Meteo

Meteo Napoli, arriva la settimana più calda di giugno

Condivid

Meteo Napoli: con l’arrivo di Caronte ci avviamo ad affrontare almeno una settimana tra le piu’ calde di sempre per il mese di giugno e in assoluto della stagione estiva.

Caronte rappresentera’ una doppia metafora: da un lato ci trasportera’ in un periodo caratterizzato da caldo cosiddetto “infernale”, dall’altro ci traghettera’ nel cuore dell’estate, quel periodo appunto a cavallo tra il solstizio del 21 Giugno e l’inizio di Luglio, storicamente e climatologicamente tra i piu’ caldi.

Meteo Napoli: tra mercoledì e venerdì arriva Caronte

Oggi sulla città di Napoli ci sarà bel tempo con l’aria anticiclonica che non dà spazio a perturbazioni atmosferiche: tra mercoledì e venerdì è attesa una nuova ondata di caldo. Durante la giornata di oggi la temperatura massima prevista su Napoli sarà di 31°C, la minima di 19°C.

Raggi ultravioletti a quota 9.5

I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 17km/h, alla sera deboli da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 6km/h e 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.5, corrispondente a 1023W/mq.

In Campania e in maniera particolare nel Casertano ci saranno picchi di 33-34°C. Venti di brezza nel pomeriggio mare calmo in mattinata e poco mosso nel pomeriggio.

A proposito di solstizio, (il giorno piu’ lungo dell’anno dura 15 ore e 14 minuti) e alle 13.12 il sole raggiunge il punto piu’ alto nel cielo. In questo giorno il sole sorge alle 5.35 circa e tramonta verso le 20.50.

Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che il cuore pulsante di Caronte iniziera’ a surriscaldare dapprima il Nord gia’ da oggi, quindi interessera’ il Centro e infine anche il Sud. Nel giorno del solstizio d’estate in alcune citta’ italiane si batteranno i record di temperatura massima che resistevano fin dall’estate infuocata del 2003.

Oltre al caldo di giorno dovremo fare i conti pure con le notti tropicali. Queste si verificano quando la temperatura notturna non scende mai sotto i 20 C e le notti della prossima settimana in molte citta’ italiane avranno proprio questa caratteristica.

NEL DETTAGLIO

Lunedi’ 20. Al nord: sole e caldo intenso. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole prevalente. Martedi’ 21. Al nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: cielo sereno ovunque. Mercoledi’ 22. Al nord: nubi in aumento al Nordovest, lieve caldo termico e qualche precipitazione in piu’. Al centro: tanto sole e caldo in aumento. Al sud: sole prevalente, aumenta il caldo. Tendenza. Caronte infiamma il Centro-Sud con picchi di 43 C, oscillazioni termiche al Nord


Articolo pubblicato il giorno 20 Giugno 2022 - 09:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Omicidio ingegnere Coppola, il mandante Gennaro Petrucci e la moglie testimoni di nozze della figlia del boss Mazzarella

Gennaro Petrucci, reo confesso mandante dell'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola avvenuto l'11 marzo 2024, a San… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 22:39

Primi permessi per attività sessuali in carcere

Nelle ultime settimane, due detenuti in carceri italiane hanno ottenuto il permesso di effettuare colloqui… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:45

Recuperati 980mila euro versati da Massimo Moratti per la truffa del “finto Crosetto”

La procura di Milano ha identificato e sequestrato circa 980mila euro versati dall'imprenditore Massimo Moratti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:32

Etna in eruzione: uno spettacolo di lava e neve

Il vulcano siciliano ha dato spettacolo con l'eruzione del cratere Bocca Nuova, creando un suggestivo… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 21:01

Fine vita: la Toscana è la prima regione con una legge sul suicidio assistito

La Toscana è la prima regione a prevedere il suicidio medicalmente assistito per i pazienti… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:46

Salerno: denunciati due 23enni per il lancio di un ordigno artigianale davanti alla Questura

Salerno, – Un gesto eclatante e pericoloso, ma fortunatamente senza conseguenze. Due giovani di 23… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 20:21