Meteo Napoli e Campania: è cominciato il gran caldo. Ci sono tre giorni di allerta su Napoli e la Campania a causa dell’insistente presenza dell’anticiclone africano.
Punti Chiave Articolo
Oggi a Napoli giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperatura minima di 22°C e massima di 37°C. Bel tempo e caldo al mattino e al pomeriggio. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino con intensita’ di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensita’ di circa 12km/h, deboli da Ovest alla sera con intensita’ di circa 3km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.6, corrispondente a 1029W/mq.
Il caldo non da’ tregua all’Italia che restera’ nella ‘morsa’ dell’anticiclone africano Caronte per tutta la settimana con temperature oltre i 40 gradi con picchi massimi che potrebbero raggiungere i 43-44 gradi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.
Oggi l’ondata di calore “raggiungera’ – spiega Antonio Sano’, direttore de ‘il Meteo.it’ – gran parte del centro-sud, insistendo in misura maggiore sulle due Isole maggiori. Nelle aree piu’ interne di Sardegna e Sicilia, sotto un generosissimo soleggiamento, le colonnine di mercurio potranno anche toccare punte record superando la soglia dei 40 gradi.
A tal proposito, non sono da escludere picchi massimi oltre i 43-44 gradi nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia che potrebbero segnare dei record per la fine di giugno.
“Tanto sole e caldo in aumento anche sul resto d’Italia dove pero’ – avverte il meteorologo – le colonnine di mercurio non riusciranno ancora a salire cosi’ tanto, complici anche un fronte temporalesco che, nella giornata di martedi’, interessera’ le regioni settentrionali dispensando piogge e temporali che, dalle Alpi raggiungeranno le zone pianeggianti del nordovest. In questo frangente assisteremo a un generale calo dei valori massimi, al nord come su parte del centro”.
Il primo scambio di prigionieri in seguito alla tregua israelo-palestinese: nel corso della nottata è… Leggi tutto
Un successo pesante per il Napoli di Antonio Conte con l’Atalanta al Gewiss Stadium: non… Leggi tutto
La città del calcio ha un nuovo protagonista, e stavolta non indossa scarpini né segna… Leggi tutto
Dopo una lunga e vincente carriera sulla panchina del Real Madrid, secondo i media spagnoli… Leggi tutto
Omicidio del 20enne Gennaro Ramondino a Pianura, processo immediato per tre componenti del commando di… Leggi tutto
Casal di Principe (Caserta) e Scafati (Salerno) sono stati teatro di furti ai danni di… Leggi tutto