Meteo Napoli e Campania, cielo leggermente velato a causa di un banco di nubi provenienti dalla Sardegna.
Punti Chiave Articolo
Ma con correnti molto calde provenienti dal nord Africa portano le temperature al di sopra media del periodo. Il sistema nuvoloso aumentare col passare delle ore ma senza pioggia. I venti soffieranno da ponente e poi da nord nel pomeriggio, mare calmo o poco mosso.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 12 e sarà di 31°C, la minima di 20°C alle ore 5. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 6km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 6.1, corrispondente a 818W/mq.
L’ondata di caldo africano di Caronte e’ appena iniziata con i primi 44 C in Sardegna e le temperature sono previste in ulteriore aumento durante il fine settimana. Localmente, a causa di alcuni temporali in transito, al Nord le massime stanno subendo leggere e temporanee flessioni, ma in compenso aumenta l’umidita’ relativa e quindi l’afa.
Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che Caronte tornera’ prepotente anche al Nord dal weekend e il peggio arrivera’ ad inizio settimana prossima: 40 C all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, che da afosa diventera’ opprimente. Nei prossimi giorni sono attesi : 40 C a Firenze, 39 C a Bologna e Roma tra Domenica 26 e Martedi’ 28, 37 C a Milano e Napoli. Al Sud la colonnina del termometro tocchera’ i 41/44 C con possibili picchi superiori in Sardegna e Sicilia.
Nel dettaglio: – Giovedi’ 23. Al nord: a tratti molto nuvoloso, temporali forti in Lombardia e possibili anche sul resto delle regioni. Al centro: cielo spesso molto nuvoloso, qualche temporale in Toscana. Al sud: caldo con primi picchi oltre i 40 C.
Venerdi’ 24. Al nord: soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia. Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso. Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42 C. –
Sabato 25. Al nord: soleggiato e afoso. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: soleggiato e caldo. – Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio.
Caivano – Momenti di tensione al confine con Marcianise, dove un uomo si è gettato… Leggi tutto
Un sistema ingegnoso quanto illegale, studiato per aggirare i limiti massimali delle scommesse legali e… Leggi tutto
Quando il calcio dilettantistico sfocia nell’aggressività, anche il fair play finisce fuori gioco: un calciatore… Leggi tutto
Napoli – Si è costituito oggi Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l’Italia,… Leggi tutto
Momenti di apprensione ieri sera durante Udinese-Milan, quando al minuto 55 il portiere rossonero Mike… Leggi tutto
E' iscritto nel registro degli indagati (come atto dovuto) il carabinieri che ieri mattina, allo… Leggi tutto