Meteo Napoli e Campania: è un week end da bollino arancione.
Punti Chiave Articolo
Torna a salire il numero dei bollini rossi, con cui il ministero della Salute indica le citta’ dove la salute di tutti, abitanti e turisti, e non solo i fragili, e’ piu’ a rischio per il caldo.
A indicare il fatto che domenica il caldo tornera’ a intensificarsi sono anche i 14 bollini arancioni (rischio salute solo per la popolazione piu’ fragile), piu’ del doppio di quelli di oggi (6) e due volte quelli di domani (7).
Tra i 14 bollini arancioni, ci sono quasi tutte le grandi citta’: Roma, Milano, Bologna, Napoli e Firenze (tutte oggi e domani con il bollino ‘giallo’, che indica lo stato di pre-allerta caldo), mentre Torino domenica passa al giallo dopo due giorni di verde (nessun rischio per tutti).
Questi dati risultano dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che ‘fotografa’ 27 centri urbani. Le ondate di calore, si legge sul sito del ministero, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per piu’ giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidita’, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Su Napoli durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 16, mentre la minima alle ore 5 sarà di 21°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 8km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 5km/h.
La visibilità più ridotta si avrà alle ore 7 e sarà di 80m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.8, corrispondente a 929W/mq.
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto
Proseguono i controlli del Nucleo Carabinieri Forestale di Napoli contro le attività illecite legate al… Leggi tutto
Si è tenuto in Prefettura a Napoli un incontro presieduto dal prefetto Michele di Bari… Leggi tutto