Meteo Napoli e Campania con Caronte caldo record, temperature oltre 40 gradi.
Cielo sereno oggi, con innocui banchi nuvolosi in maniera particolare nelle ore serali. Temperature al di sopra dei valori tipici di questo periodo termometro potrà raggiungere anche 35-36°C.
Punti Chiave Articolo
Durante la giornata di oggi sulla città di Napoli si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 10km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 13km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 5km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1018W/mq. Mare poco mosso.
L’ennesima espansione dell’anticiclone africano, denominato Caronte, come il traghettatore dantesco verso l’Inferno, minaccia di durare molto a lungo sull’Italia e potrebbe essere da record non solo per l’intensita’ ma soprattutto per la persistenza del super caldo fino al 4/6 luglio, con la prossima settimana ancora piu’ calda di quella appena iniziata.
Solo oltre i 1000 metri e lungo le coste sara’ possibile trovare refrigerio, anche se oramai anche le localita’ di mare stanno diventando molto calde. Anche,in montagna durante il giorno si soffre un po’ di caldo fino ai 1500 metri di quota e solo oltre i 2000 metri troviamo temperature fresche.
Ci saranno quindi due settimane di caldo eccezionale senza tregua. Oggi al Nord, nubi in aumento, lieve calo termico e qualche temporale anche in pianura; al Centro sole e caldo in aumento, primi 40 C in Sardegna, al Sud, sole prevalente, aumenta il caldo.
Giovedi’, al Nord a tratti molto nuvoloso, piogge in Liguria, temporali isolati in Lombardia; al Centro, cielo spesso molto nuvoloso o anche coperto, qualche pioggia in Toscana; al Sud, caldo con primi picchi oltre i 40 C. Venerdi’, al Nord soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi; al Centro caldo, ma cielo a tratti nuvoloso; al Sud, caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42 C.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto