Musica

Al via la rassegna ‘Metaforme’

Condivid

Giovedì 9 giugno alle 20.30, presso il giardino del Complesso monastico S. Maria in Gerusalemme, detto “Le Trentatré”, con Alberto Cannavale trio al via Metaforme – le forme della musica, una rassegna di 4 appuntamenti nata dalla collaborazione tra Dissonanzen e l’atrio delle Trentatré.

Con Metaforme Dissonananzen si apre agli interessanti progetti di giovani musicisti che attraverso stili musicali differenti, quasi sempre di matrice jazz, condividono la pratica improvvisativa.

L’improvvisazione in musica è soprattutto gioco di regole, in cui chi partecipa agisce in tempo reale e compie scelte. Interagisce con gli altri e mette in campo tutte le proprie abilità e conoscenze. Utilizza magistralmente il ritmo e le sue implicazioni melodiche.

Una delle caratteristiche fondamentali dell’improvvisazione è anche la ricerca del “fattore umano”, cioè di quella componente che solo una performance live, in quanto unica e irripetibile, può generare.

“Con il primo concerto il trio si pone l’obiettivo di esplorare la forma canzone, una struttura breve, basata su piccoli frammenti ricorrenti, che si alternano per dare all’ascoltatore la sensazione della continua freschezza, nonostante la sua perenne ciclicità” spiega Alberto Cannavale.

 


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2022 - 15:23

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

De Luca: “Abbiamo evitato la chiusura della Rai di Napoli”

Napoli - La sede Rai di Napoli è salva. Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:51

Scafati, tragedia sulla Statale 268, muore un motociclista

Scafati – Ancora sangue sulla Strada Statale 268 “del Vesuvio”, tristemente nota come la “statale… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:44

Suicidio assistito, Campania sotto i riflettori: una richiesta in attesa e un appello per sbloccare l’immobilismo

L’Associazione Luca Coscioni torna a puntare i riflettori sul tema del fine vita con una… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:37

Concordia, Schettino rinuncia alla richiesta di semilibertà

Roma – Francesco Schettino, ex comandante della Costa Concordia, ha rinunciato ufficialmente alla richiesta di… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:30

Al Teatro Salvo D’Acquisto la magia di musica e parole con Arkan e i palloncini

L’eleganza sonora del Cesi Marciano Ensemble incontra la voce narrante di Paolo Cresta nello spettacolo… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:22

Museo del Tesoro di San Gennaro: Per Grazia Ricevuta – 120 artisti in mostra sul tema dell’ex-voto

Venerdì 11 aprile, il Museo del Tesoro di San Gennaro si prepara a fare scalpore… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 14:14