Giovedì 9 giugno alle 20.30, presso il giardino del Complesso monastico S. Maria in Gerusalemme, detto “Le Trentatré”, con Alberto Cannavale trio al via Metaforme – le forme della musica, una rassegna di 4 appuntamenti nata dalla collaborazione tra Dissonanzen e l’atrio delle Trentatré.
Con Metaforme Dissonananzen si apre agli interessanti progetti di giovani musicisti che attraverso stili musicali differenti, quasi sempre di matrice jazz, condividono la pratica improvvisativa.
L’improvvisazione in musica è soprattutto gioco di regole, in cui chi partecipa agisce in tempo reale e compie scelte. Interagisce con gli altri e mette in campo tutte le proprie abilità e conoscenze. Utilizza magistralmente il ritmo e le sue implicazioni melodiche.
Una delle caratteristiche fondamentali dell’improvvisazione è anche la ricerca del “fattore umano”, cioè di quella componente che solo una performance live, in quanto unica e irripetibile, può generare.
“Con il primo concerto il trio si pone l’obiettivo di esplorare la forma canzone, una struttura breve, basata su piccoli frammenti ricorrenti, che si alternano per dare all’ascoltatore la sensazione della continua freschezza, nonostante la sua perenne ciclicità” spiega Alberto Cannavale.
Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto
I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto