Anche le Gallerie degli Uffizi hanno superato il traguardo di 1 milione di like sul popolare social cinese TIK TOK.
Il museo fiorentino è stato tra l’altro tra i primissimi al mondo, circa due anni fa, ad iscriversi sul popolare social, e grazie al video dedicato alla visita al museo di Dua Lipa , attuale regina del Pop (che in appena 3 giorni ha fatto 268mila visualizzazioni) ha raggiunto il traguardo importante . E per festeggiare l’evento domani pubblicherà una clip speciale.
Su TikTok con oltre 116,7mila follower, gli Uffizi sono di gran lunga il più seguito museo italiano (secondo a grande distanza il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con ‘soli’ 19,2mila seguaci); Invece a livello mondiale le Gallerie degli Uffizi si posizionano sul terzo gradino del podio, dietro al Prado di Madrid che vanta ben 395,5 mila follower e 3,2 milioni di like , e alla National Gallery di Londra con 203,9 mila follower, e 1,1 milione di like.
Tra i video più apprezzati del canale degli Uffizi, vi sono quello del 19 luglio 2020 che fa parlare il ritratto di Petrarca di Andrea del Castagno, la gallery di calzature del Museo della Moda di Palazzo Pitti , la passeggiata notturna della Venere di Giovanni Battista Foggini .
Il direttore Eike Schmidt ha commentato : “I numeri dei giovani che vediamo sui social si traducono in visite reali al museo: in questo sta il vero successo degli Uffizi su TikTok. I ragazzi e le ragazze scoprono le nostre opere sui social e poi vengono a conoscerle dal vero in galleria. Questo è confermato dall’aumento della loro presenza in Galleria e da una partecipazione sempre più forte alle nostre iniziative didattiche“
Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2022 - 14:22