La Capria: l’omaggio di Rai Cultura. Nuova programmazione su Rai5 e Rai Storia
Il grande scrittore di “Ferito a morte”, il narratore e traduttore appassionato, lo sceneggiatore di film come “Le mani sulla città”, il napoletano innamorato della sua città, ma contro i luoghi comuni della “napoletanita'”: è un ritratto variegato quello che Rai Cultura propone – cambiando la programmazione su Rai 5 e Rai Storia – per rendere omaggio a Raffaele La Capria, appena scomparso. Su Rai 5, in particolare, “Scrittori per un anno: Raffaele La Capria” di Isabella Donfrancesco – in onda martedi’ 28 giugno alle 17.50, dopo una prima messa in onda oggi, alle 21.15 – è un viaggio nella produzione letteraria e non solo di La Capria, tra narrativa, saggistica, contributi al grande cinema, traduzioni d’autore.
Accompagnato sempre da una scrittura limpida ed elegante, dallo stile solo apparentemente “facile” e capace di illuminare il passaggio tra Novecento e anni Duemila con rara consapevolezza.
A seguire, sempre su Rai 5, va in onda il documentario “In Scena. Ilaria Occhini”, prodotto da Rai Cultura e firmato da Francesco D’Arma con la regia di Monica Ghezzi: un ritratto della grande attrice toscana, moglie dello scrittore scomparso. Su Rai Storia, invece, martedi’ 28 giugno alle 17.00 – dopo una prima messa in onda oggi alle 16.00 su Rai 3 e alle 22.10 su Rai Storia – “Napoli Signora” di Fabrizio Corallo ripropone l’incontro tra Raffaele La Capria e Renzo Arbore che rievocano la loro Napoli del passato, fuori da ogni stereotipo, anche attraverso la musica.
L’omaggio di Rai Cultura ècompletato da un ricco Speciale su RaiCultura.it, con brani in cui Raffaele La Capria racconta la propria poetica in una serie di interviste, fatte in tempi diversi e realizzate per alcuni programmi televisivi e per il web (www.raicultura.it/speciali/raffaelelacapria).
Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto
Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto
L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto
Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto
Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto
Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto