Cultura

La Capria: l’omaggio di Rai Cultura

Condivid

La Capria: l’omaggio di Rai Cultura. Nuova programmazione su Rai5 e Rai Storia

Il grande scrittore di “Ferito a morte”, il narratore e traduttore appassionato, lo sceneggiatore di film come “Le mani sulla città”, il napoletano innamorato della sua città, ma contro i luoghi comuni della “napoletanita'”: è un ritratto variegato quello che Rai Cultura propone – cambiando la programmazione su Rai 5 e Rai Storia – per rendere omaggio a Raffaele La Capria, appena scomparso. Su Rai 5, in particolare, “Scrittori per un anno: Raffaele La Capria” di Isabella Donfrancesco – in onda martedi’ 28 giugno alle 17.50, dopo una prima messa in onda oggi, alle 21.15 – è un viaggio nella produzione letteraria e non solo di La Capria, tra narrativa, saggistica, contributi al grande cinema, traduzioni d’autore.

Accompagnato sempre da una scrittura limpida ed elegante, dallo stile solo apparentemente “facile” e capace di illuminare il passaggio tra Novecento e anni Duemila con rara consapevolezza.

A seguire, sempre su Rai 5, va in onda il documentario “In Scena. Ilaria Occhini”, prodotto da Rai Cultura e firmato da Francesco D’Arma con la regia di Monica Ghezzi: un ritratto della grande attrice toscana, moglie dello scrittore scomparso. Su Rai Storia, invece, martedi’ 28 giugno alle 17.00 – dopo una prima messa in onda oggi alle 16.00 su Rai 3 e alle 22.10 su Rai Storia – “Napoli Signora” di Fabrizio Corallo ripropone l’incontro tra Raffaele La Capria e Renzo Arbore che rievocano la loro Napoli del passato, fuori da ogni stereotipo, anche attraverso la musica.

L’omaggio di Rai Cultura ècompletato da un ricco Speciale su RaiCultura.it, con brani in cui Raffaele La Capria racconta la propria poetica in una serie di interviste, fatte in tempi diversi e realizzate per alcuni programmi televisivi e per il web (www.raicultura.it/speciali/raffaelelacapria).


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2022 - 16:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03