Italiani in vacanza: 6 su 10 meno giorni ma più confort

Condivid

Italiani in vacanza: 6 su 10 meno giorni ma più confort. Il 12% inon farà alcun giorno di vacanza.

Quasi 6 italiani su 10 (58%) stanno preparando le valigie per godersi un periodo di ferie durante l’estate, il 30% non ha ancora deciso se muoversi da casa e il 12% non farà invece alcun giorno di vacanza.

Come emerge dall’ Osservatorio Findomestic di giugno, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra, dopo le difficili estati segnate dall’emergenza Covid, molti italiani sono pronti a concedersi una vacanza anche se il 60% di loro non partirà spensierato: la maggior parte (44%) per il timore di non riuscire a tenere sotto controllo le spese a causa dell’aumento dei prezzi, altri per l’ansia da contagio (12%) o per paura di restare bloccati a causa di un allargamento del conflitto ucraino (8%).

“L’incremento dei prezzi degli ultimi mesi – commenta Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic – incide sulle previsioni di spesa per le vacanze degli italiani che dichiarano di aver stanziato un budget medio a famiglia di poco superiore ai 1.500 euro. il 34% di chi partirà dichiara che spenderà di più dell’anno scorso. Un aumento delle spese da imputare soprattutto all’aumento dei prezzi (21%) e in misura ridotta ad un upgrade della vacanza (10%).

Il 15% spenderà invece di meno perché ha meno disponibilità economica o perché in questa situazione preferisce risparmiare. Quasi tutti (86%) pagheranno le proprie vacanze in un’unica soluzione, solo il 9% attraverso una dilazione di pagamento”.

Come rilevato dall’Osservatorio Findomestic, il 94% di chi pensa di andare in vacanza quest’estate sceglierà una destinazione italiana spostandosi nel 64% dei casi in altre regioni. Quest’anno più italiani alloggeranno in hotel (35% delle preferenze), più che in residence o case in affitto (28% delle preferenze) o B&B (21%). Tra chi ha programmato le vacanze, la maggior parte (54%) prevede di concedersele per una settimana e il 21% si accontenterà di “staccare” al massimo per qualche fine settimana lungo.

Solo il 24% partirà per più settimane. E se anche i giorni di vacanza saranno meno del solito meglio il comfort di una struttura ricettiva (albergo o villaggio) dove il 43% (rispetto al 34% del 2021) opterà per la formula della pensione completa o addirittura del tutto incluso. Quanto alla spesa il 76% del campione non andrà oltre i 2.000 euro e soltanto un 8% si spingerà oltre i 3.000 euro. Superata l’emergenza Coronavirus, oggi la prima preoccupazione per quasi metà degli italiani (49%), come rileva l’Osservatorio Findomestic di giugno, è l’inflazione.

Segue quella per la recessione del Paese e per il rischio di un coinvolgimento dell’Italia nel conflitto Russia – Ucraina. Il rischio di ammalarsi di Covid scende al 7° posto tra i timori più avvertiti.

“Nonostante le preoccupazioni – aggiunge Claudio Bardazzi – e nonostante che metà del campione (52%) ritenga che i prezzi cresceranno ancora, il 47% degli italiani guarda al futuro con ottimismo. Non a caso la propensione al consumo in una prospettiva a 3 mesi resta su livelli elevati, pari o superiori al pre-Covid”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2022 - 11:39

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00

Ercolano, encomio per i due carabinieri che salvarono bimbo a corso Resina

Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:50

Officine e autolavaggi abusivi nel mirino della forestale e dell’Arma territoriale

Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:43

Incendio in ditta trasporti a Somma Vesuviana: danneggiati 3 autocarri

Un incendio ha colpito la scorsa notte il parcheggio di una ditta di trasporti a… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:36

Cinema e audiovisivo, online il bando del Comune di Napoli

È online sul sito web istituzionale del Comune di Napoli  il nuovo avviso pubblico a… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:29

Villa Literno, pusher fornisce false generalità per non essere identificato: arrestato

Villa Literno – Un 27enne indiano, senza fissa dimora e con precedenti penali, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:22