Cronaca

Il gin del Vesuvio vincitore del One More Pack-Label 2022: spopola tra i vip

Condivid

Un gusto unico per il gin realizzato con le erbe del Vesuvio e l’inconfondibile ginestra cantata da Giacomo Leopardi. Ma anche un package innovativo ed un’etichetta che racchiude il mood della terra partenopea. Il Vesuvius Magma Gin, creazione del giovane imprenditore di Torre del Greco Maurizio De Fazio, ha vinto il primo premio per la categoria Label al OneMorePackl 2022, il concorso nazionale sul packaging design promosso e organizzato da Grafica Metelliana rivolto a professionisti e studenti universitari.

Il forum, in mostra alla Sala Newton di Città della Scienza a Napoli, ha avuto due speaker d’eccezione: Fabio Babiloni, docente di Neuroeconomia e Neuromarketing presso l’Università La Sapienza di Roma, direttore scientifico di Brain Signs; Matteo Leonti, general manager dell’agenzia creativa Smith Lumen.

L’etichetta del Magma Gin, curata da Andrea Basile e Giuseppe Salerno, si è aggiudicata il primo gradino del podio. Questa la motivazione degli esperti: “Per il rapporto di prospettiva che etichetta e controetichetta hanno, delineando così la silhoutte del Vesuvio, immagine evocativa e iconica della terra partenopea. Insieme allo shape della bottiglia custodisce la storia del luogo e dei suoi sapori”.

Una serie di successi per il Vesuvius Magma Gin, nato da pochi mesi e già approdato sui banconi dei bar e nei raffinati ristolounge di tutta Italia e all’estero. Segreto per l’inimitabile sapore è l’utilizzo della ginestra del Vesuvio oltre e all’immancabile ginepro, con erbe raccolte ed essiccate naturalmente alle falde del Vesuvio che vengono distillate in un’azienda agricola casertana con l’alcool a 41 gradi e danno vita alla bevanda nota in tutto il mondo. In prima distillazione sono state realizzate 1944 bottiglie, proprio come l’anno dell’ultima eruzione del Vesuvio, ed ognuna è numerata per cui unica.

Ma ad affascinare non è solo il sapore forte e deciso che evoca la passionalità vesuviana e partenopea, ma anche la singolare bottiglia lavorata artigianalmente, intende rappresentare un simbolo della terra vesuviana e della regione Campania. E l’etichetta che per la sua originalità si è aggiudicata il premio nazionale di categoria.

«Io e il mio team possiamo solo essere onorati- ha commentato il team leader Maurizio De Fazio- per questo riconoscimento e di aver raggiunto già tanti traguardi in così poco tempo. Ciò dimostra che la tenacia e la passione possono portare lontano e siamo sicuri di continuare a crescere, credendo nella nostra terra e in questo progetto. Speriamo di estendere sempre di più il nostro sapore vesuviano in tutto il mondo, perché questa è una terra vulcanica che da secoli produce ricchezze, eccellenze, idee e opere d’arte. Noi dobbiamo contribuire a valorizzarla».

Dal lancio il Vesuvius Magma Gin è già approdato nei locali simbolo della movida internazionale: ai beach club di Mykonos come Kalua e Scorpios, nei più frequentati bar di Ibiza, nei locali in voga di Milano e in tutta la Campania. Da Anema e Core alla Taverna di Capri, nelle isole e penisole sorrentina e amalfitana fino ai locali più cool del capoluogo partenopeo.

Inoltre, nel week end i vip del Filming Italy Sardegna hanno degustato il gin vesuviano insieme al team. Presenti Cat Yaman, Winston Duke, Sarah Ferguson, Nina Zilli, Giuseppe Zeno, Diletta Liotta, James Franco, Joe Cortese, Josh Hartnett, Justin Hartley, Cuba Gooding Jr ma anche calciatori come Lorenzo Insigne e molti altri.


Articolo pubblicato il giorno 14 Giugno 2022 - 15:10

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casoria, droga nella calza della Befana: denunciato un 29enne incensurato

Casoria – Niente cioccolata o caramelle, ma droga nascosta nella calza della Befana: è quanto… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 12:07

Giffoni in a Day: per la giornata della memoria L’ultima volta che siamo stati bambini

Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:42

Nino Taranto: il 24 gennaio la sua statua torna nei giardini di Lucrino

Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 11:30

Un Donald Trump “logorroico” da record

Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 10:42

Ercolano, rubano gioielli per 60 mila euro: arrestate due donne

Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:54

Napoli, a Materdei misterioso incendio di moto e auto

Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 09:40