La vetrina di un negozio è fondamentale per attirare l’attenzione dei clienti, ma bisogna seguire delle regole ben precise per far sì che possa essere d’impatto e comunicare nel modo adeguato lo stile del negozio. Oggi, grazie a soluzioni tecnologiche innovative, è possibile realizzare allestimenti che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili e che sono di grande appeal per i potenziali clienti.
Gestire lo spazio all’interno di una vetrina è essenziale, così come saper scegliere quali prodotti esporre e quali sono gli elementi decorativi da inserire.
Perché scegliere dei device tecnologici per l’allestimento di una vetrina
Oggi le vetrine non sono utilizzate più solo per esporre i prodotti, ma soprattutto per creare un’esperienza piacevole e memorabile. Le vetrine invitano i potenziali clienti ad entrare e fare acquisti. Ecco perché vengono utilizzati sempre più spesso dei dispositivi multimediali di diversa tipologia e dimensione per dar vita a particolari effetti scenografici. Inoltre, puntando su immagini, video e audio, si potranno coinvolgere i clienti stimolando i loro sensi.
Molti negozi di abbigliamento hanno scelto Macropix miglior produttore di schermi al led per allestire le vetrine.
Gli schermi a led per vetrina vengono realizzati per offrire un’elevata luminosità, per essere facilmente visibili da ogni angolazione, anche in presenza di fonti luminose come fari e raggi del sole. Si tratta perlopiù di soluzioni modulari che danno la possibilità di scegliere dimensioni e geometrie diverse.
Sugli schermi da posizionare in vetrina si potranno far scorrere delle immagini, mostrare come vengono indossati i capi, trasmettere videoclip musicali o comunicare offerte e promozioni: gli schermi led per vetrine sono una soluzione flessibile e versatile che dà spazio alla creatività.
Qualche idea originale per una vetrina accattivante
Oggi per farsi notare è necessario creare qualcosa di unico ed originale. Ecco perché, se si ha un negozio di abbigliamento, bisogna progettare nei minimi dettagli l’allestimento della vetrina.
Il visual merchandising, infatti, è una branca del marketing che si occupa in maniera specifica di come collocare il prodotto all’interno del punto di vendita curando anche aspetti come l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica e facendo sì che tutto sia in linea con l’immagine del brand.
Se si vuole allestire una vetrina accattivante e che sia efficace in termini di vendita, è bene evitare di esporre troppi prodotti. Un’idea di successo può essere quella di aiutarsi con colori, scenografie e schermi led, oppure inserendo degli oggetti e delle decorazioni 3D.
Per creare un’atmosfera coinvolgente vengono spesso utilizzati dei wallpaper per realizzare uno sfondo scenografico e d’impatto. I wallpaper sono economici, facili da applicare e da rimuovere. In questo caso, l’immagine di sfondo dovrebbe richiamare un momento piacevole legato all’utilizzo del prodotto così da suscitare un’emozione nei passanti che si fermano a guardare la vetrina o creare una storia.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto