Cultura

E’ morto Gennaro Savarese, studioso del Leopardi satirico

Condivid

E’ morto Gennaro Savarese, studioso del Leopardi satirico. Aveva 98 anni, è stato professore ordinario di letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza”.

Lo storico della letteratura italiana Gennaro Savarese, studioso di Giacomo Leopardi, tra i più noti specialisti del suo poemetto satirico “Paralipomeni della Batracomiomachia”, nonchè autorevole maestro degli studi di iconologia letteraria, è morto a Roma all’età di 98 anni. La notizia della scomparsa è stata resa nota oggi dalla famiglia. Nato a Solofra (Avellino) nel 1924, Savarese è stato professore ordinario di letteratura italiana alla Facoltà di Lettere dell’Università “La Sapienza” di Roma dalla fine degli anni ’70 al 1995.

Era titolare della cattedra che fu di Walter Binni, di cui Savarese è stato collaboratore agli inizi della carriera accademica. Le sue ricerche si sono diffuse su un ampio arco della civiltà letteraria italiana, dal Trecento al Novecento, con particolare attenzione per gli autori del Settecento (illuministi, Giuseppe Parini) e dell’Ottocento. Ha interrogato in fini esercizi di lettura il Novecento libero da schemi e formule pregiudiziali, studiando in particolare Italo Svevo, Umberto Saba e Giuseppe Bonaviri.

Tra i volumi di Savarese figurano: “La letteratura delle immagini nel Cinquecento” (Bulzoni, 1980); “Il Furioso e la cultura del Rinascimento” (Bulzoni, 1984); “I colori di Carmen. Saba, Svevo e altri contemporanei” (Bulzoni, 1988); “Iconologia pariniana. Ricerche sulle poetiche del figurativo in Parini” (Bulzoni, 1990); “L’ eremita osservatore. Saggio sui Paralipomeni’ e altri studi su Leopardi” (Bulzoni, 1995); “Indagine sulle ‘arti sorelle’. Studi su letteratura delle immagini e ‘ut pictura poesis’ negli scrittori italiani (Vecchiarelli, 2006). Colleghi ed allievi gli hanno dedicato il volume “L’umana compagnia. Studi in onore di Gennaro Savarese”, due volumi pubblicati da Bulzoni nel 1999.


Articolo pubblicato il giorno 7 Giugno 2022 - 14:26

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Pasqua amara nei Campi Flegrei: turismo in calo del 20%, il bradisismo frena le presenze

Bacoli - Il bradisismo pesa come un macigno sul turismo dei Campi Flegrei. La Pasqua… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:50

Campi Flegrei, la Cgil contro Crosetto: “No a speculazioni sul bradisismo”

Pozzuoli – La Cgil Napoli e Campania accusa il ministro della Difesa, Guido Crosetto, di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:43

Tentato omicidio a Capaccio Paestum: fermato un uomo

I carabinieri di Capaccio Paestum, nel Salernitano, hanno fermato Mihai Hriscut, cittadino di nazionalità romena,… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:36

Sant’Agnello, riparato con urgenza il collettore fognario a Marina di Cassano: attesi i nuovi controlli ARPAC

Completati con carattere d’urgenza i lavori di riparazione del collettore fognario gestito da Gori in… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:29

Caserta, blitz dei Carabinieri a Marcianise: tre arresti, denunce 

Un’operazione di controllo del territorio condotta dai Carabinieri della Compagnia di Marcianise, in provincia di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:22

Benevento, viola il divieto di avvicinamento e minaccia di morte la ex: arrestato 54enne

Ha ignorato il divieto di avvicinamento imposto dal giudice e si è presentato a casa… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 15:15