fratelli Abbagnale/foto dal web
Al via a Castellammare di Stabia le riprese di ‘Due con’, il primo documentario sulla vita e i successi dei fratelli Abbagnale, prodotto da Solaria Film in collaborazione con Rai Documentari e Rsi e prossimamente in onda su Raitre. Il documentario che ripercorrerà la vita e i successi delle leggende del canottaggio italiano Giuseppe e Carmine Abbagnale, ed è scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino.
Nati alla periferia di Pompei, i due fratelli hanno vissuto una adolescenza divisa tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura, diventato in seguito direttore tecnico della Federazione italiana di canottaggio.
Non sapevano neppure nuotare da piccoli, eppure nel canottaggio ‘Due con’, appunto, hanno vinto titoli olimpici e mondiali in tredici stagioni, dal 1981 al 1993, con Giuseppe Capovoga e Carmine prodiere, o separati, diventando un esempio per diverse generazioni. Grazie a sacrificio, passione e forza di volontà, hanno collezionato l’oro ai Giochi di Los Angeles nell’84, a Seoul nell’88, ad Atalanta nel ’96, a Sidney nel 2000; l’argento ai Giochi di Barcellona nel ’92; e sono stati campioni del mondo dall’81 al ’91 e dal ’97 al 98.
In questo documentario, gli Abbagnale ripercorrono la storia dei loro incredibili successi internazionali accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello di Capua, immagini di repertorio, contributi di appassionati, giornalisti e avversari storici.
“La storia dei fratelli – spiegano i registi in una nota – ha appassionato l’Italia. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni ’80. Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti usimbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i fratelli hanno attraversato e segnato” con il loro armo.
Una semirovesciata spettacolare di Riccardo Orsolini al 94’ regala al Bologna una vittoria di prestigio… Leggi tutto
Ieri sera, nel quartiere Vomero di Napoli, un’operazione congiunta di Polizia di Stato, Guardia di… Leggi tutto
Serrara Fontana - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto
Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto
Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto
Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto