Cultura

‘Due con’, il primo documentario sulla vita e i successi dei fratelli Abbagnale

Condivid

Al via a Castellammare di Stabia le riprese di ‘Due con’, il primo documentario sulla vita e i successi dei fratelli Abbagnale, prodotto da Solaria Film in collaborazione con Rai Documentari e Rsi e prossimamente in onda su Raitre. Il documentario che ripercorrerà la vita e i successi delle leggende del canottaggio italiano Giuseppe e Carmine Abbagnale, ed è scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino.

Nati alla periferia di Pompei, i due fratelli hanno vissuto una adolescenza divisa tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura, diventato in seguito direttore tecnico della Federazione italiana di canottaggio.

Non sapevano neppure nuotare da piccoli, eppure nel canottaggio ‘Due con’, appunto, hanno vinto titoli olimpici e mondiali in tredici stagioni, dal 1981 al 1993, con Giuseppe Capovoga e Carmine prodiere, o separati, diventando un esempio per diverse generazioni. Grazie a sacrificio, passione e forza di volontà, hanno collezionato l’oro ai Giochi di Los Angeles nell’84, a Seoul nell’88, ad Atalanta nel ’96, a Sidney nel 2000; l’argento ai Giochi di Barcellona nel ’92; e sono stati campioni del mondo dall’81 al ’91 e dal ’97 al 98.

In questo documentario, gli Abbagnale ripercorrono la storia dei loro incredibili successi internazionali accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello di Capua, immagini di repertorio, contributi di appassionati, giornalisti e avversari storici.

La storia dei fratelli – spiegano i registi in una nota – ha appassionato l’Italia. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli anni ’80. Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti usimbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i fratelli hanno attraversato e segnato” con il loro armo.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2022 - 17:41
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio sotto Palazzo Genovese a Salerno, il sindaco: “Atto doloso”

Un grave incendio ha danneggiato gravemente Palazzo Genovese e alcuni edifici vicini, nella notte tra… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:28

Sorteggio Nations League, l’Italia ai quarti di finale sfiderà la Germania

L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:21

Scarcerato Mario Romano, il ras del narcotraffico tra Benevento, Napoli e Caserta

Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:14

Silvia Gallerano in scena con Svelarsi, una serata evento per sole donne al Teatro Nuovo di Napoli

Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:07

A scuola di Pino Daniele: ora anche online. Prima lezione gratuita con il maestro Mario Romano

Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 13:00

Il soprano Monica De Rosa McKay si esibisce alla Domus Ars di Napoli

La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 12:30