Cultura

Festival del Giallo: Napoli processa Sherlock Holmes per eroinomania

Condivid

Un processo in piena regola, che vedrà sul banco degli imputati il più celebre investigatore privato della storia della letteratura. Dopo essere finito dietro le sbarre in uno dei volumi della collana Weird Tales, Sherlock Holmes questa volta sarà giudicato a Napoli.

 

E’ questo il piatto forte del ‘Festival del Giallo’, organizzato nel capoluogo campano da Ciro Sabatino, che si apre oggi all’istituto Grenoble. Il processo a Holmes e’ in programma domani alle 19 e vedrà come protagonisti i magistrati napoletani Giancarlo De Cataldo, Raffaele Marino e l’ex sindaco Luigi de Magistris, che esporranno la tesi dell’accusa per eroinomania nei confronti del detective londinese, che sarà difeso dal Direttivo Uno in Holmes con Elio Palombi.

A presiedere il collegio giudicante sarà il magistrato Carlo Spagna, che potrà avvalersi anche del parere del medico legale Gennaro Rispoli. Dopo la sentenza, messa via la toga, l’appuntamento è sulla terrazza dell’istituto francese per un confronto tra Maurizio De Giovanni e Carlo Lucarelli.

L’iniziativa, che si chiuderà il 12 giugno, è il primo festival dedicato al genere Giallo nel capoluogo campano. “Napoli ha una storia letteraria antichissima legata alla letteratura di genere – sottolinea Sabatino – potremmo essere i padri del Giallo in Italia, basti pensare a due figure come Matilde Serao e Veraldi. Avremmo dovuto mettere da tempo il cappello sulla sedia, invece non è ancora successo. Poi nel 2006 è arrivato De Giovanni e si è aperta una vera e propria scuola del Giallo napoletano. Questo era il momento giusto per il festival“.

 


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2022 - 15:07

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31