Cronaca Caserta

Il dirigente del settore finanziario e i revisori dei conti del Comune di Caserta si difendono dalle accuse di falso

Condivid

Il prof. Giuseppe Sannino, ordinario di Economia Aziendale all’Universita’ Vanvitelli con sede in Aversa prova a smontare l’impianto della Pubblica Accusa, retta sulla costruzione del consulente della Procura, il prof. Antonio Perna, docente di Statistica alla Federico II.

Questo e’ successo alla scorsa udienza ( qualche giorno fa ) dinanzi alla prima sezione penale del Tribunale sammaritano presieduto dal dott. Sergio Enea. Oramai e’ uno scontro tra consulenti tecnici senza precedenti la causa che si sta svolgendo a carico dell’ex dirigente del settore finanziario del Comune di Caserta Gioacchino Petrella ( difeso dall’avv. Raffaele Crisileo ) e dei revisori dei conti Aldo Palmieri ( difeso dall’avv. Massimo Trigari ) e Carlo Iodice ( difeso dagli avvocati Alessandro Barbieri e Francesco Piccirillo ) tutti accusati di falso per aver certificato la regolarità dei bilanci comunali tra il 2007 ed il 2010.

Si torna in aula il 4 luglio quando il consulente della Procura, prof. Perna, dovra’ essere nuovamente controinterrogato dal difensore del Petrella che intanto ha sostituito il consulente di parte e ha nominato come proprio perito il prof. Eugenio Piscino docente di diritto amministrativo all’Universita’ Federico II di Napoli, specializzato in finanza locale e attualmente consulente del Ministro dello Sviluppo Economico.

Il prof. Piscino sara’ sentito dopo l’estate, con la ripresa dell’attivita’ giudiziaria, e dovrà replicare, alla stregua di quanto ha fatto il prof. Sannino, alle contestazioni contenute nel capo d’imputazione formulato a suo tempo dal pubblico ministero dott. ssa Antonella Cantiello che punto’ l’indice sia nei confronti del dirigente del settore finanziario che dei revisori dei conti, cioè di coloro che avevano il compito di controllare i documenti contabili prima dell’approvazione in consiglio comunale.

Il Comune di Caserta si è costituito parte civile ed e’ rappresentato dall’avv. Lidia Gallo. Il processo parti’ in seguito ad una denunzia sporta presso il Comando della Guardia di Finanza di Caserta da due consiglieri comunali di opposizione, uno dei quali e’ stato sentito qualche mese fa come testimone.


Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2022 - 21:00

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07