Nasce il Comitato di Liberazione dalla camorra – Area Ovest di Napoli

Condivid

Nasce il Comitato di Liberazione dalla camorra – Area Ovest di Napoli. Conferenza stampa alla presenza del senatore Ruotolo.

Venerdì 24 giugno alle ore 11 presso la Chiesa San Vitale in Piazza San Vitale, 1 nel quartiere Fuorigrotta si terrà la conferenza stampa di presentazione del Comitato di liberazione dalla camorra dell’Area Ovest di Napoli.

Con i parroci Don Fabio De Luca e Don Pasquale Giglio ci sarà il senatore Sandro Ruotolo e i rappresentanti delle associazioni, delle scuole, commercianti, gruppi di volontariato.

All’evento parteciperà Nicola Barbato, sovrintendente della polizia di Stato e medaglia d’oro al valore civile, che ritorna nel quartiere Fuorigrotta per la prima volta dopo quel 25 settembre 2015 quando nel corso di un servizio antiracket fu gravemente ferito a colpi di pistola da un esattore del pizzo.

Nicola Barbato sarà il presidente onorario del Comitato di liberazione dalla camorra dell’Area Ovest di Napoli che si prefigge, come accade in altre zone di Napoli e della Città Metropolitana, di liberare i territori dalla cappa oppressiva della criminalità organizzata che a Fuorigrotta, in particolare, negli ultimi tempi ha raggiunto una preoccupante escalation di violenza con un visibile peggioramento ambientale, educativo e sociale del quartiere dell’Area Ovest di Napoli.

Il ‘Comitato di liberazione dalla camorra dell’Area Ovest di Napoli’ aggrega e coordina realtà diverse del territorio. Dopo una serie di riunioni e una campagna di ascolto dei bisogni del quartiere di Fuorigrotta ha elaborato una piattaforma con dieci punti programmatici che saranno posti all’attenzione delle istituzioni. Siamo convinti che il cambiamento passi attraverso la responsabilizzazione dei cittadini.

È fondamentale rivolgersi agli indifferenti, a coloro che si sentono disillusi e scoraggiati ‘tanto alla fine, non cambia nulla’. Per noi vale quel “o si è contro la camorra o si è complici della camorra”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Giugno 2022 - 16:13

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00