Italia

Carcere Cremona in rivolta,materassi in fiamme

Condivid

Carcere Cremona , un venerdi’ notte di fiamme, allarme ed emergenza : intorno alle 22, dopo che l’area sanitaria dell’istituto ha deciso di sospendere la distribuzione di un farmaco utilizzato per trattare gli stati d’ansia, alcuni detenuti, per la maggior parte stranieri, hanno inscenato una sorta di rivolta e dopo aver messo in subbuglio due sezioni del vecchio padiglione hanno appiccato il fuoco nelle rispettive celle, in due comparti detentivi su due piani del fabbricato, il secondo e il terzo.

E’ stata necessaria l’evacuazione di ottanta persone, condotti ai cosiddetti passeggi (quando si esce di cella per camminare). I vigili del fuoco, immediatamente chiamati e intervenuti in supporto agli agenti della Polizia penitenziaria, hanno impiegato alcune ore per contenere l’incendio, definitivamente domato poco prima delle 2 con il penitenziario di via Ca’ del Ferro presidiato dalle forze dell’ordine lungo tutto il perimetro esterno.

Alla fine, nessun ferito grave ma qualche intossicato lieve e, invece, danni ingenti. “Posso dire che tutto e’ stato gestito con fatica ma nel migliore dei modi e con grande professionalita’ — ha spiegato la direttrice, Rossella Padula —. Certamente e’ stato tutto molto complicato. Ora si stanno accertando le responsabilita'”.

Rassicurazioni che non bastano ai sindacati degli agenti da tempo molto critici sulla situazione della casa circondariale cremonese. “La situazione e’ sfuggita di mano all’Amministrazione e solo la professionalita’ e l’abnegazione del personale di Polizia penitenziaria, che sta lavorando senza adeguati strumenti e sotto organico soprattutto nelle ore serali e notturne, ha consentito di evitare il peggio”, ha commentato Alfonso Greco, segretario regionale per la Lombardia del Sappe.

A stretto giro, l’atto di accusa del segretario generale del medesimo sindacato, Donato Capece: “E’ grave che il provveditore regionale penitenziario della Lombardia, Pietro Buffa, abbia clamorosamente sottovalutato gli ultimi eventi critici accaduti a Cremona, come l’incendio doloso che ha costretto un poliziotto a finire in ospedale in camera iperbarica e l’aggressione di un detenuto che ha tentato di strangolare un agente.

E’ inaccettabile. Ed e’ finito – ha aggiunto – il tempo delle false promesse: chiediamo al Ministero della Giustizia e al governo, al ministro Cartabia e al premier Draghi, ognuno per la propria parte di competenza, provvedimenti urgenti”.

Simili le considerazioni dell’altro sindacato, la Uilpa, con Gennarino De Fazio, segretario generale, che ricorre ad un’immagine non solo simbolica: “Nelle carceri da troppo tempo si vive l’inferno, talvolta, come nel caso di Cremona, non solo metaforico. E’ la disfatta dello Stato, che resta inerme di fronte allo sfacelo piu’ totale”


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2022 - 17:47

Erminia Iuliano

Pubblicato da
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45