Teatro

Campania Teatro Festival, anima green e multidisciplinarità

Condivid

Campania Teatro Festival: 145 eventi per 33 giorni di programmazione, 9 sezioni, 52 debutti assoluti e 11 nazionali in un programma che punta sulla multidisciplinarità.

 

E poi la sfida di un approccio ecosostenibile, privilegiando l’utilizzo di materiali riciclabili per i supporti promozionali, la riduzione di consumi ed emissioni di CO2, la graduale eliminazione del materiale plastico e dell’impiego della carta, l’uso della mobilità elettrica.

Per la sua 15a edizione il Campania Teatro Festival, in programma dal 10 giugno al 12 luglio, continua a percorrere la strada di un cartellone che sposa la varietà di linguaggi con la scelta di dotarsi per il 2022 anche di un’anima green, mostrando una nuova e maggiore sensibilità per tutto ciò che ha un positivo impatto ambientale ed energetico.

L’ecosostenibilità è la spina dorsale di questa edizione“, dice in un’intervista all’ANSA Ruggero Cappuccio, alla sua sesta direzione del festival, confermando anche per quest’anno la predilezione per la drammaturgia contemporanea “con l’85% dei testi teatrali in scena scritti da autori viventi“, oltre all’attenzione al lavoro, “attraverso l’impiego di 1700 lavoratori dello spettacolo“.

Realizzata con l’impegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, la rassegna si svolgerà principalmente a Napoli, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte e in altre location come alcuni teatri ma anche in diversi luoghi della Campania, da Pompei a Caserta.

Tantissimi i protagonisti, tra cui anche nomi di rilievo internazionale, da Daniel Auteuil a Charlotte Rampling. Sullo stato di salute del mondo dello spettacolo, il direttore non ha dubbi: “E’ necessario il rilancio coraggioso di tutto il settore, ma occorre passione e competenza. Il ministro Franceschini fa sforzi apprezzabili ma c’è bisogno di altro e di unità, perché il settore tende a frammentarsi“.


Articolo pubblicato il giorno 3 Giugno 2022 - 16:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25

Hashish e marijuana nello zaino: arrestato 28enne nel centro storico di Napoli

Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:12

Napoli-Empoli, carica Conte: “Voglio 21 punti. Questa guerra di nervi con l’Inter è da gustare”

Antonio Conte non si nasconde. Alla vigilia del match Napoli-Empoli, il tecnico azzurro torna a… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:02

Le parentele scomode di Davide Carbisiero dietro l’omicidio del 19enne incensurato

Cesa - Davide Carbisiero, il 19enne incensurato, originario del vicino comune di Succivo.  freddato con… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 14:14