campania teatro festival/foto dal web
Campania Teatro Festival: 145 eventi per 33 giorni di programmazione, 9 sezioni, 52 debutti assoluti e 11 nazionali in un programma che punta sulla multidisciplinarità.
E poi la sfida di un approccio ecosostenibile, privilegiando l’utilizzo di materiali riciclabili per i supporti promozionali, la riduzione di consumi ed emissioni di CO2, la graduale eliminazione del materiale plastico e dell’impiego della carta, l’uso della mobilità elettrica.
Per la sua 15a edizione il Campania Teatro Festival, in programma dal 10 giugno al 12 luglio, continua a percorrere la strada di un cartellone che sposa la varietà di linguaggi con la scelta di dotarsi per il 2022 anche di un’anima green, mostrando una nuova e maggiore sensibilità per tutto ciò che ha un positivo impatto ambientale ed energetico.
“L’ecosostenibilità è la spina dorsale di questa edizione“, dice in un’intervista all’ANSA Ruggero Cappuccio, alla sua sesta direzione del festival, confermando anche per quest’anno la predilezione per la drammaturgia contemporanea “con l’85% dei testi teatrali in scena scritti da autori viventi“, oltre all’attenzione al lavoro, “attraverso l’impiego di 1700 lavoratori dello spettacolo“.
Realizzata con l’impegno concreto della Regione Campania e organizzata dalla Fondazione Campania dei Festival, la rassegna si svolgerà principalmente a Napoli, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte e in altre location come alcuni teatri ma anche in diversi luoghi della Campania, da Pompei a Caserta.
Tantissimi i protagonisti, tra cui anche nomi di rilievo internazionale, da Daniel Auteuil a Charlotte Rampling. Sullo stato di salute del mondo dello spettacolo, il direttore non ha dubbi: “E’ necessario il rilancio coraggioso di tutto il settore, ma occorre passione e competenza. Il ministro Franceschini fa sforzi apprezzabili ma c’è bisogno di altro e di unità, perché il settore tende a frammentarsi“.
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto
Non si ferma l’attività della Polizia di Stato per contrastare il traffico di droga nel… Leggi tutto
Antonio Conte non si nasconde. Alla vigilia del match Napoli-Empoli, il tecnico azzurro torna a… Leggi tutto
Cesa - Davide Carbisiero, il 19enne incensurato, originario del vicino comune di Succivo. freddato con… Leggi tutto