Campania, Bonavitacola: ‘Quarta linea Acerra solo ruota scorta’
“L’ipotesi di attivazione di una quarta linea del termovalorizzatore di Acerra ha destato preoccupazione tenuto conto che un ciclo di smaltimento dei rifiuti virtuoso deve puntare sulla raccolta differenziata dei rifiuti e non sull’inceneritore”.
Lo ha detto la consigliera Vittoria Lettieri (De Luca Presidente) intervenendo al Question time del Consiglio regionale della Campania con una interrogazione finalizzata a conoscere le alternative alla quarta linea.
“L’ipotesi di una quarta linea, come prospettato da A2A, soggetto gestore del termovalorizzatore di Acerra, nasce – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola – per far fronte alla fisiologica usura dell’impianto e all’eventuale blocco delle altre linee, insomma la quarta linea sarebbe soltanto una “ruota di scorta” per l’impianto e non uno strumento per potenziare lo smaltimento dei rifiuti ad Acerra.
Ciò trova conferma nel fatto che abbiamo finanziato il progetto ‘smart stir’, che punta sulla separazione di alcune categorie della frazione secca. Inoltre, dobbiamo dare impulso alla raccolta differenziata, agli impianti di compostaggio, perché circola ancora una sorta di ‘impianto-fobia’ che condiziona un decisore come nel caso di ritirare la propria disponibilità per la collocazione degli impianti”.
“Se noi ingranassimo un ciclo di raccolta differenziata ben fatto, la ‘ruota di scorta’ del termovalorizzatore – ha replicato Lettieri – potrebbe essere l’attuale terza linea e andare, così, alla progressiva riduzione di tutte le linee fino alla dismissione totale del termovalorizzatore”.
Era un "morto che cammina" Ciro Oliva perché aveva un debito di 180mila euro con… Leggi tutto
È venuto a mancare, all’età di 53 anni, Sergio Ricciardone, il fondatore nonché direttore artistico… Leggi tutto
Gli agenti dell'Unità operativa Avvocata della polizia locale di Napoli, durante il servizio in via… Leggi tutto
Rimozione parziale della colmata e messa in sicurezza di cio' che ne rimarrebbe. Garanzie per… Leggi tutto
Prosegue la mobilitazione dei lavoratori Ikea per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto dal… Leggi tutto
Le condizioni cliniche di Papa Francesco, nella complessita' del quadro generale, "sono rimaste stazionarie" e… Leggi tutto