Politica Campania

Campania, Bonavitacola: ‘Quarta linea Acerra solo ruota scorta’

Condivid

Campania, Bonavitacola: ‘Quarta linea Acerra solo ruota scorta’

“L’ipotesi di attivazione di una quarta linea del termovalorizzatore di Acerra ha destato preoccupazione tenuto conto che un ciclo di smaltimento dei rifiuti virtuoso deve puntare sulla raccolta differenziata dei rifiuti e non sull’inceneritore”.

Lo ha detto la consigliera Vittoria Lettieri (De Luca Presidente) intervenendo al Question time del Consiglio regionale della Campania con una interrogazione finalizzata a conoscere le alternative alla quarta linea.

“L’ipotesi di una quarta linea, come prospettato da A2A, soggetto gestore del termovalorizzatore di Acerra, nasce – ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente Fulvio Bonavitacola – per far fronte alla fisiologica usura dell’impianto e all’eventuale blocco delle altre linee, insomma la quarta linea sarebbe soltanto una “ruota di scorta” per l’impianto e non uno strumento per potenziare lo smaltimento dei rifiuti ad Acerra.

Ciò trova conferma nel fatto che abbiamo finanziato il progetto ‘smart stir’, che punta sulla separazione di alcune categorie della frazione secca. Inoltre, dobbiamo dare impulso alla raccolta differenziata, agli impianti di compostaggio, perché circola ancora una sorta di ‘impianto-fobia’ che condiziona un decisore come nel caso di ritirare la propria disponibilità per la collocazione degli impianti”.

“Se noi ingranassimo un ciclo di raccolta differenziata ben fatto, la ‘ruota di scorta’ del termovalorizzatore – ha replicato Lettieri – potrebbe essere l’attuale terza linea e andare, così, alla progressiva riduzione di tutte le linee fino alla dismissione totale del termovalorizzatore”. 


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2022 - 17:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13