foto archivio
Elezioni amministrative: Campania, regione con l’affluenza più alta. Il 64,69% degli aventi diritto si è reccato alle urne.
E’ la Campania la regione nella quale si è registrata la più alta affluenza per le elezioni amministrative: 64,69% il dato definitivo dell’affluenza media negli 89 comuni campani chiamati al voto per eleggere sindaco e Consiglio comunale.
Un dato fortemente contrastante con quello dell’affluenza ai seggi per i 5 referendum sulla giustizia, che in Campania si è fermata all’11,43% (a Napoli appena l’8,48%).
Il comune campano con la più alta affluenza alle amministrative è Visciano, in provincia di Napoli, con l’83,31%, l’affluenza più bassa si è registrata a Gallo Matese (Caserta), 20,37%, nonostante la presenza di ben 8 candidati alla carica di sindaco per una popolazione di appena 648 abitanti.
La provincia con l’affluenza media più alta è quella di Salerno (65,85%), seguita da Avellino (65,78%), Caserta (65,29%), Napoli (64,43%) e Benevento (55,28%).
Il dato dell’affluenza ha permesso a 7 candidati sindaci di essere praticamente certi dell’elezione: si tratta dei comuni sotto i 15mila abitanti nei quali si è presentato un unico candidato sindaco e un’unica lista di candidati al Consiglio comunale, per i quali la norma prevede che sia sufficiente che il numero dei votanti non sia inferiore al 40% degli elettori e i voti validi all’unica lista ammessa non siano inferiori al 50% dei votanti.
In attesa della verifica della seconda condizione, che appare poco più che una formalità (lo spoglio inizierà oggi alle 14), possono già festeggiare: Nunziante Picariello a Capriglia Irpina (Avellino), Angelo Antonio Lanza a Flumeri (Avellino), Stanislao Supino a Vairano Patenora (Caserta), Anna Amendola a Lettere (Napoli), Giancarlo Guercio a Buonabitacolo (Salerno), Giorgio Ruggiero a Cicerale (Salerno) e Donato Pica a Sant’Arsenio (Salerno).
Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto
Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto
L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto
Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto
Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto
Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto