Foto dal web
Campania, 89 Comuni al voto: nessun capoluogo rinnova il Sindaco. Sono 12 le città con più di 15mila abitanti dove potrebbe esserci ballottaggio
In Campania questa tornata elettorale per le Amministrative non vedrà al voto alcun capoluogo di provincia. Alle urne si recheranno i cittadini di 89 comuni su 550 (16,2%).
Nello specifico sono 14 in provincia di Avellino, 11 nel Beneventano, 17 in provincia di Caserta, 34 in quella di Salerno e 13 nell’area metropolitana di Napoli.
Il turno di ballottaggio è previsto il 26 giugno nelle 12 città dove la popolazione supera la soglia dei 15mila abitanti (13,5%): Capua e Mondragone (Caserta), Acerra, Ischia, Nola, Portici, Pozzuoli, Sant’Antimo, Somma Vesuviana (Napoli), Agropoli, Mercato San Severino e Nocera Inferiore (Salerno). Negli altri 77 comuni risiedono meno di 15mila persone (86,5%).
A Torre Annunziata, popolosa città alle pendici del Vesuvio, nessun voto per il rinnovo del consiglio comunale e per la scelta del nuovo sindaco. Lo scorso 5 maggio, il Comune è stato sciolto per infiltrazioni legate alla criminalità organizzata. A deciderlo il Consiglio dei ministri dopo che la Prefettura di Napoli aveva inoltrato la richiesta al Viminale. Adesso dovranno trascorrere almeno 18 mesi, prorogabili per ulteriori sei, prima che si possa tornare alle urne.
Attualmente è al lavoro la Commissione straordinaria. La campagna elettorale di questi ultimi mesi è stata piuttosto sottotono. Pochi i comizi in piazza e non tantissimi i volti noti della politica che hanno visitato i comuni al voto.
Controlli straordinari dei carabinieri nella notte tra Torre del Greco e Pollena Trocchia per contrastare… Leggi tutto
Napoli– E' da oltre cinque anni che il quartieri di Fuorigrotta è attraversato da una… Leggi tutto
Ci sono molti modi di investire nei mercati finanziari e tanti sono gli strumenti per… Leggi tutto
Napoli - Ottime notizie per gli amanti dell'arte e della storia: anche nella giornata della… Leggi tutto
Casavatore – Si accende la campagna elettorale a Casavatore per le prossime comunali. A tenere… Leggi tutto
Torre del Greco - Dieci anni di reclusione. È la condanna inflitta dai giudici del… Leggi tutto