Cinema

‘Benvenuti al Rione Sanità’, il ciclo di cinema estivo

Condivid

Dalla Sanità vista da Mario Martone con “Nostalgia” e descritta attraverso la chacchierata con il regista, fino al docufilm “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate”, che racconta il riscatto del famigerato Rione Sanità di Napoli.

Sono questi alcuni degli appuntamenti più interessanti del ritorno di “Benvenuti al Rione Sanità”, il ciclo di cinema estivo al via il 4 luglio nel quartiere nel centro di Napoli che torna dopo due anni di stop per il covid.

Giunta alla sua nona edizione la rassegna quest’anno è interamente dedicata alla cinematografia made in Sanità e si svolgerà alla Basilica di Santa Maria della Sanità dove ci sono otto serate, dalle 20.30, totalmente gratuite che contribuiscono a costruire, attraverso il cinema, una nuova narrazione del quartiere lontana dai luoghi comuni del passato.

Lo scopo della kermesse, spiegano gli organizzatori, è di avvicinare i cittadini e i più giovani al mondo dell’arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone che hanno reso possibile la produzione di importanti pellicole di ieri e oggi.

Tutte le serate saranno l’occasione per aprire il Rione Sanità alla città e ai napoletani, consolidando il principio secondo il quale attraverso la cultura e le sue tante forme, è possibile costruire un futuro diverso per i territori.

Il programma di eventi è organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro – dal 2014 impegnata nel migliorare la qualità della vita nel Rione Sanità attraverso l’arte, la bellezza ed il contrasto alla povertà educativa – Fondazione Con Il Sud, Regione Campania e Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA’rt.

La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore e attore nato e cresciuto al Rione Sanità. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazionesangennaro.org o recandosi alla sagrestia della Basilica.

Si parte il 4 e 5 luglio con “Nostalgia” di Mario Martone che presenta il film nella serata inaugurale. In occasione della proiezione sarà possibile acquistare in esclusiva il volume pubblicato da Edizioni San Gennaro “Nostalgia – Il set del Rione Sanità”, di Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Carlo Rea e prefazione di don Antonio Loffredo, con i proventi destinati alle finalità della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.

Il 6 luglio tocca a “Presentazione Rione Sanità Film Festival”, che ripercorre le celebri pellicole ambientate nel quartiere alla ricerca di quegli elementi che da sempre hanno reso il Rione Sanità set di film.

Il 7 luglio “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, l’8 luglio “Dove si ferma il, tempo” di Vincenzo Pirozzi. Il 9 luglio la visione de “Il sistema Sanità”, mentre il 10 luglio “Rinascere” di Umberto Marino e l’11 luglio “La santa piccola” di Silvia Brunelli.


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2022 - 17:05

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, vessa il figlio per il suo orientamento sessuale: arrestato

Napoli - Vessazioni a sfondo omofobo ai danni del figlio: arrestato un 48enne che oltre… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 11:05

Detenuto salernitano picchiato in carcere a Sant’Angelo dei Lombardi

Un nuovo episodio di violenza scuote il carcere di Sant'Angelo dei Lombardi dove un detenuto… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 08:53

Maddaloni, maxi geyser durante la riparazione di una conduttura

Maddaloni – Un'improvvisa perdita d'acqua dalla conduttura principale ha provocato un impressionante geyser che ha… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 08:46

Napoli, sospetta infezione a un noto ristorante di pesce di Soccavo

Un'ispezione da parte dei carabinieri dei Nas e degli ispettori dell'Asl Napoli 1 Centro ha… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 07:16

Napoli, donna investita sulla strisce pedonali al Corso Umberto: patente ritirata

Napoli – E' il primo investimento stradale del 2025 nel centro città e si è… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 07:04

Oroscopo di oggi 18 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 18 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 06:45