Avellino, per l’estate centro storico pedonalizzato fino all’una di notte. ZTL attiva dall’8 giugno fino al 30 settembre
Tutto pronto per l’attivazione della Ztl (Zona a traffico limitato) nel centro storico di Avellino. Si partirà mercoledì 8 giugno e si andrà avanti fino al 30 settembre. Il transito delle auto sarà soggetto al provvedimento tutti i giorni dalle 20 all’una di notte e riguarderà l’area circoscritta dai seguenti varchi: corso Umberto, via Luigi Amabile, rampa San Modestino, piazza Libertà, via Casale, vico Episcopio e largo Triggio.
Per favorire l’accesso dei cittadini all’area, il Comune metterà a disposizione il proprio garage, che può ospitare circa 100 veicoli, ad una tariffa agevolata (1 euro per le quattro ore di durata del provvedimento) e il parcheggio al primo piano del teatro “Carlo Gesualdo” che andranno a sommarsi ai parcheggi già disponibili a parchetto Santa Rita e all’ex Mercatone. Nei prossimi giorni saranno rese note le aree destinate alla sosta per i residenti e le modalità attraverso cui vi potranno accedere in maniera assolutamente gratuita.
“Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti anche quest’anno a rendere pedonale di sera il centro storico cittadino. In questo modo, infatti, siamo certi di poter rivitalizzare un’area – spiega la vicesindaca Laura Nargi – che da troppo tempo ha perso il suo ruolo di cuore pulsante della città e dare una mano ai tanti commercianti che stanno attraversando un momento tutt’altro che felice. Allo stesso tempo, però, sento di poter tranquillizzare i residenti, soprattutto quelli più scettici, perché, insieme ai Vigili Urbani monitoreremo costantemente la zona ed impediremo l’insorgere di criticità. Sappiamo che i cambiamenti portano sempre con sé paura e scetticismo, ma sono necessari se si vuol far crescere la città”.
Articolo pubblicato il giorno 1 Giugno 2022 - 15:44