Nella foto lo Chef Antonino Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo in un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato i suoi inizi nel mondo del lavoro , e dei sacrifici e privazioni che ha dovuto sopportare per raggiungere il suo obiettivo e coronare il suo sogno.
Dagli inizi a Vico Equense , la scuola alberghiera, il ruolo del padre Andrea, la gavetta nei piccoli e grandi ristoranti sia italiani e esteri, le condizioni di lavoro spesso proibitive, le retribuzioni scarse se non inesistenti.
La sua è la storia di tanti che hanno iniziato nello stesso modo e hanno dovuto “subire” la stessa trafila . Ma per Antonino Cannavacciuolo ciò non significa che anche altri devono “fare” le stesse esperienze di sacrifici e privazioni , anzi c’è speranza che nel corso degli anni il progresso porti miglioramento nelle condizioni di vita di chi lavora e nelle retribuzioni. Già al nostro tempo c’è un dibattito importante rispetto alle condizioni in cui si dovrebbe lavorare .
“Io ho cominciato da ragazzo facendo stage gratis e pagandomi l’alloggio in Francia. Ma la mia è stata una scelta che ho voluto fortemente fare. I tempi, però, sono cambiati: una giusta gavetta quando si è giovani ci vuole ma chi lavora oggi chiede, oltre a uno stipendio degno, più qualità e tempo a disposizione. Del resto, è il mondo che cambia: mio padre ha lavorato più di me, io ho fatto qualcosa di meno rispetto a lui e i miei figli probabilmente lavoreranno un poco di meno rispetto a me.”
Sono dunque parole “giuste” che raccontano con onestà quando si parla di stage, gavetta e condizioni di lavoro. A differenza di altri chef o personaggi televisivi ,che si muovono nel mondo della cucina italiana, che su questi temi hanno preso enormi scivoloni.
E da imprenditore di successo sa bene quale anche la situazione relativa al lavoro e la retribuzione : “Per esempio, la pressione fiscale è terribile per un imprenditore“. Ma con saggezza non millanta ricette: “La soluzione io non ce l’ho, non sono un politico, sono solo un cuoco”.
Nella notte di San Valentino movimentata nel centro di Napoli: una ragazza è rimasta vittima… Leggi tutto
Massimo Liuzzi, un cinquantenne originario di Giugliano, è stato scarcerato dal carcere di Bellizzi Irpino.… Leggi tutto
Il prossimo 18 settembre 2025, Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno un evento eccezionale, "Pino… Leggi tutto
Giorgia e Annalisa con il brano 'Skyfall' di Adele vincono il premio della serata cover… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 15 febbraio 2025, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto
Attimi di paura ieri sera a Portici, quando una donna si è presentata davanti alla… Leggi tutto