Napoli, Anm rafforza i pagamenti con carte bancarie. Da oggi su tutti i 10 bus dedicati alla linea Alibus è possibile effettuare il pagamento con le carte bancarie e viaggiare in modalità ticketless attraverso il sistema Tap&Go.
Il servizio di pagamento con carta di credito è già attivo sulle linee ANM Metro Linea 1, nelle stazioni Funicolari Centrale e Chiaia. Il viaggiatore può utilizzare la carta di pagamento ad ogni spostamento; a fine giornata, il sistema elabora i Tap della carta e calcola il costo finale da addebitare al cliente, determinando sempre la tariffa più conveniente fra quelle a disposizione. Procedono, con questa ulteriore iniziativa, le azioni di ANM per incentivare i pagamenti cashless.
Oltre al sistema già attivo sulla Linea 1 della Metropolitana, sulla Funicolari ed ora sulla Linea ALIBUS, entro il mese di giugno sarà completata l’installazione di 180 nuovi parcometri che consentiranno il pagamento della sosta con carta bancarie oltre che con le sette app attraverso le quali è possibile effettuare i pagamenti di sosta. Di prossimo rilascio anche un sistema di pagamento con App per l’ingresso ai parcheggi Brin e Policlinico. Ad oggi i pagamenti cashless rappresentano il 16% dei pagamenti per i servizi di mobilità offerti da ANM, che conta di raddoppiarle entro la fine del 2022.
“Entro i prossimi 3 anni elimineremo completamente i pagamenti in contanti per i servizi di mobilità”, ha dichiarato Nicola Pascale Amministratore Unico di ANM.
“Si tratta di una sfida importante per migliorare l’accessibilità ai nostri servizi di mobilità condivisa e la qualità stessa dei servizi”. “Prosegue il percorso di semplificazione del pagamento del biglietto nell’ambito dell’azienda di trasporto del Comune di Napoli” spiega l’assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile Edoardo Cosenza.
“Importantissima per i turisti che oramai nella totalità dei casi usano carte di credito, la possibilità di pagare istantaneamente il costo dell’Alibus in modalità ticketless, semplicemente sfiorando l’apposita postazione sui bus. Dopo avere fortemente aumentato la frequenza dei bus, in accordo con la Gesac, si eviteranno file all’aeroporto migliorando l’efficienza del collegamento. Per una Napoli sempre più pronta a sfruttare la grande risorsa del turismo”.
Il primo gennaio 2025 la Reggia di Caserta sarà aperta dalle 16 alle 19:30 con… Leggi tutto
Intensificati i controlli straordinari a Salerno durante le festività natalizie: quattro locali sono stati chiusi… Leggi tutto
Castellammare. Con l'inizio delle festività natalizie, le strade di passeggio di Castellammare di Stabia vedono… Leggi tutto
E' indagata per omicidio stradale la donna che nel tardo pomeriggio di ieri era alla… Leggi tutto
Cecilia Sala, giornalista freelance che collabora con Il Foglio e altre importanti testate italiane, è… Leggi tutto
C'è stato un momento in cui Gabriele Gravina sembrava destinato a restare solo al comando,… Leggi tutto