Gli ammortizzatori sono una parte importante del sistema di sospensione della tua auto in quanto funzionano per assorbire l’impatto mentre guidi su superfici irregolari. Assorbendo correttamente gli urti e le vibrazioni dalla strada, gli ammortizzatori e il sistema di sospensione della tua auto garantiscono una guida confortevole e sicura per te e i tuoi passeggeri. Ecco perché è fondamentale sapere come prestare attenzione ai segni che i tuoi assorbitori potrebbero essere usurati e devono essere sostituiti.
Cose da sapere sui tuoi ammortizzatori
Quando le persone parlano delle sospensioni di un’auto, di solito si riferiscono agli ammortizzatori. Nei termini più elementari, un ammortizzatore, o ammortizzatore, è un tubo contenente un pistone, fluido idraulico e, occasionalmente, gas ad alta pressione. Questi componenti lavorano insieme per garantire una guida fluida, tra le altre cose. Di seguito sono riportate alcune cose che dovresti sapere sugli ammortizzatori.
Funzione di un ammortizzatore
Gli ammortizzatori assorbono le vibrazioni e controllano il movimento su/giù delle molle degli ammortizzatori. Quando la ruota dell’auto colpisce un urto, il fluido smorza l’impatto sul pistone e attenua il movimento del pistone e della molla mentre tornano in posizione. Questo è importante in quanto:
Quanto durano gli ammortizzatori?
Come ogni parte dell’auto, gli ammortizzatori sono soggetti a fatica e usura. Pertanto, è sempre importante prestare attenzione alla qualità della guida e far controllare regolarmente gli ammortizzatori. La durata di un ammortizzatore dipende da diversi fattori, tra cui il chilometraggio della tua auto, il tuo stile di guida, le condizioni della strada e altro ancora. Ma in generale, gli ammortizzatori sono considerati materiali di consumo, proprio come le gomme e le pastiglie dei freni della tua auto. Pertanto, è una buona idea farli guardare intorno al segno dei 30.000 chilometri e sostituirli a 50.000 chilometri.
Tipi di ammortizzatori per auto
I due principali tipi di ammortizzatori presenti sul mercato sono gli ammortizzatori ad olio idraulico e gli ammortizzatori a gas.
Un ammortizzatore idraulico comprende un cilindro o un tubo di lavoro, una camera di compressione contenente aria e uno stelo del pistone che dirige il fluido idraulico (olio). Fornisce buone prestazioni su strade asfaltate e in condizioni di guida normali, rendendolo adatto alle normali autovetture. Su superfici difficili e durante una guida aggressiva prolungata, l’olio nell’ammortizzatore può iniziare a bollire e formare bolle che si chiamano cavitazione. La cavitazione fa cambiare la viscosità del fluido idraulico, riducendo le prestazioni dell’assorbitore.
Un ammortizzatore a gas ha la stessa struttura di un normale idraulico ma ha gas azoto pressurizzato anziché aria nella camera a gas. Il gas di azoto comprime l’olio prevenendo la cavitazione, la formazione di schiuma e la formazione di bolle, garantendo prestazioni più costanti. Gli ammortizzatori a gas sono adatti per veicoli pesanti e commerciali, nonché per auto sportive che richiedono uno sterzo agile alle alte velocità.
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La fonte dell’immagine è tuttoautoricambi.it
6 Segni di ammortizzatore usurato o difettoso
Un ammortizzatore usurato non solo causerà una guida brusca e scomoda, ma influirà anche negativamente sulla manovrabilità del veicolo e sulle prestazioni di frenata. Inoltre, potrebbe causare l’usura prematura di altri componenti come pneumatici e freni. Ecco i segni che potresti aver consumato gli ammortizzatori.
È normale che il volante vibri quando guidi su buche o superfici irregolari. Tuttavia, vibrazioni eccessive sono un segno che gli ammortizzatori sono usurati e non possono smorzare abbastanza bene le vibrazioni. Se il volante vibra anche su una strada liscia e pianeggiante, l’ammortizzatore potrebbe essere notevolmente usurato o danneggiato.
Oltre che su superfici irregolari, potresti anche avvertire vibrazioni eccessive durante la guida in autostrada ad alta velocità. Dover controllare un volante vibrante non solo è scomodo, ma può limitare la tua capacità di sterzare il tuo veicolo che potrebbe causare un incidente.
Con gli ammortizzatori usurati, anche gli urti e le vibrazioni che il tuo pneumatico assorbe verranno trasferiti all’intero veicolo. Di conseguenza, la tua auto potrebbe vibrare, rimbalzare o oscillare eccessivamente, facendola sentire instabile sulla strada. Questo problema di solito si intensifica quando si guida ad alta velocità. Se i tuoi ammortizzatori sono molto usurati, la tua auto potrebbe toccare il fondo quando guidi su dossi e avvallamenti che possono danneggiare ulteriormente il tuo sistema di sospensione.
Una funzione degli ammortizzatori è garantire che la carrozzeria dell’auto rimanga in posizione neutra in curva. Se hai un ammortizzatore usurato o difettoso, può perdere la sua capacità di controllare la velocità di trasferimento del peso quando l’auto è in curva. Ciò aumenterà il rollio del corpo in curva, specialmente alle alte velocità. Potrebbe anche comportare che la tua auto abbia bisogno di un maggiore input di sterzata anche quando si svolta a basse velocità.
Quando la tua auto rimbalza a causa di ammortizzatori usurati, può esercitare una maggiore pressione sugli pneumatici e accelerare l’usura. Un tipo comune di usura degli pneumatici causata da assorbitori usurati è la coppettazione o la smerlatura. Questo si riferisce a quando hai un usura del battistrada alta e bassa in punti casuali.
Le parti usurate hanno solitamente un diametro compreso tra tre e quattro pollici e possono causare un rombo alle alte velocità o una corsa dura a velocità inferiori. Se noti che le gomme si deformano o si sfaldano, assicurati di far controllare immediatamente gli ammortizzatori.
Gli ammortizzatori correttamente funzionanti stabilizzano il movimento della sospensione quando si frena e si accelera. Quando i tuoi ammortizzatori sono usurati, la parte anteriore della tua auto potrebbe tuffarsi durante la frenata e la parte posteriore potrebbe accovacciarsi durante l’accelerazione. Questo è un problema serio in quanto può aumentare la distanza di arresto e porre un carico eccessivo su altri componenti della sospensione.
Anche se non è consigliabile provarlo su strada, puoi prestare attenzione a come reagisce la tua auto in caso di forte accelerazione e frenata la prossima volta che guidi. In alternativa, puoi spingere con forza sui lati della tua auto. Se rimbalza più volte prima di fermarsi, è segno di ammortizzatori usurati.
Un segno sicuro di un ammortizzatore difettoso o usurato è quando perde fluido. Se la guarnizione è usurata, il fluido idraulico potrebbe fuoriuscire e ridurre le prestazioni dell’ammortizzatore. Lo sporco può anche entrare nel tubo e influenzare la capacità del pistone di muoversi come previsto.
Quando sostituisci gli ammortizzatori difettosi, è consigliabile controllare anche le condizioni delle molle elicoidali. Se la molla ha cambiato forma o ha perso la sua elasticità, dovresti sostituirla.
Come sostituire gli ammortizzatori
Se noti qualche motivo per sostituire gli ammortizzatori, di seguito sono riportati 11 passaggi da eseguire.
SUGGERIMENTO PRO
Avrai bisogno di un allineamento dopo aver sostituito i montanti, ma non gli ammortizzatori. Questo perché i montanti sono parte integrante del tuo sistema di sterzo e sospensione, mentre gli ammortizzatori non lo sono.
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