Musica

‘Per tutte le volte’ è il primo singolo di Amelya

Condivid

“Per tutte le volte” è il primo singolo di Amelya, ventitreenne interprete casertana che venerdì 24 giugno debutta su etichetta Reginella Records con una canzone che è già un manifesto femminile. Femminile, non femminista, perché quel che prevale nel suo intenso racconto civico con toni pop-rock melodici è una dose umana, prim’ancora che di genere o di identità politica.

Il brano – composto da Amelya e da Ciro Manna sia nelle strofe sia nel mood sonoro – invita a risorgere e a reagire nelle situazioni di cosiddetto gaslighting. Ossia, quei fenomeni di ricatti, pericoli e maltrattamenti psicologici cui spesso le signore sono sottoposte dagli uomini: fidanzati, mariti, padri, amanti, figli.

Beninteso, può verificarsi anche il contrario eppure la cronaca giornaliera ci ‘propone’ spesso una casistica in tal senso. Gli abusi emozionali – non ultima, la vicenda nel monzese che ha visto vittima una donna di nome Claudia – sono un rischio costante ed è particolarmente significativo che sia proprio una giovanissima cantante del Sud a incidere una canzone sul tema. Perché le storture amorose e le trappole del corteggiamento possono diventare una dipendenza spirituale.

Spero che attraverso la mia musica, le mie parole e la danza si possa fare luce su questi fenomeni crudeli – racconta Amelya – e sono cosciente che una canzone può svolgere un ruolo decisivo nella comprensione di rapporti malati. Spesso un ritornello è il mezzo di comunicazione più immediato e efficace anche per le mie coetanee. Ancor di più può esserlo per quelle donne più adulte che sono inciampate in relazioni poco equilibrate e ne portano tuttora le cicatrici”.

La persona giusta, la persona che ti vuole bene realmente, “non ti soffoca né ti toglie il fiato – ribadisce Amelya – anzi, sostiene in modo trasparente la tua crescita. Nessuna donna al mondo deve sentirsi sola perché intorno ci siamo noi donne a proteggerci”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Giugno 2022 - 17:50

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Singo oggetto di insulti razzisti sui social dopo l’intervento che ha colpito Donnarumma al volto

Roma – Il razzismo nel calcio francese viene nuovamente alla ribalta dopo un episodio increscioso… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 08:16

WhatsApp, arriva la spara coriandoli virtuale: ecco come procedere

WhatsApp ha recentemente ampliato le opzioni di reazione per gli utenti, introducendo una settima emoji,… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 08:10

Napoli, dopo anni di sacrifici gli viene rubata l’auto. Viene ritrovata poi solo la carcassa

  Visualizza questo post su Instagram   Un post condiviso da luca abete (@lucaabete)  … Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 08:00

Tony Colombo torna a cantare nel carcere di Ariano Irpino all’Antivigilia di Natale

Tony Colombo si è esibito per pochi minuti nel carcere di Ariano Irpino, in un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 07:21

Oroscopo di oggi 26 dicembre 2024

Ecco le previsioni astrologiche per ogni segno zodiacale per oggi, 26 dicembre 2024. Scopri cosa… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 06:52

Ragazza di 16 anni minaccia il suicidio alla Vigilia di Natale: salvata dai carabinieri

Boscoreale. La vigilia di Natale, mentre le famiglie si preparavano ai festeggiamenti, un dramma si… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 06:47