Alveare della Pace/foto cs
Bambini e ragazzi insieme nel nome dell’educazione alla pace e allo scambio tra culture. È questo l’obiettivo dell’Alveare della Pace, promosso da Gesco con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con l’associazione Terre di Posillipo.
Inaugurata questa mattina nei giardini dell’istituto Denza a Napoli alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese e di padre Alex Zanotelli, l’iniziativa prevede un percorso di laboratori e attività ludiche per bambini e adolescenti e fa parte di un progetto culturale e sociale più ampio che ha come obiettivo quello di creare un villaggio della cultura e della pace.
L’Alveare della Pace coinvolge diverse associazioni e cooperative del territorio, tra cui Dedalus, Casba, Assistenza e territorio, Cooperativa Agorà, Cooperativa Era, cooperativa Sepofà, le associazioni Nakotè, Obiettivo Napoli, Casalnuovo coraggiosa, Associazione Peter Pan, Movi, Associazione Tra palco e realtà.
L’iniziativa prevede undici incontri fino al 27 luglio dalle 10 alle 16, tra cui: attività di videomaking, laboratori di lettura, scrittura creativa e poesia, attività ludiche, sportive e di socializzazione, cacce al tesoro, seminari sui valori della pace, dell’integrazione e dell’interculturalità, giochi di gruppo e attività di aikido, laboratori di cittadinanza giovanile attiva.
Sono previste inoltre visite guidate al Parco Botanico, alla Biblioteca e allaPinacoteca storica, ai laboratori scientifici ed al Museo archeologico della civiltà etrusca “De Feis” all’interno dell’istituto Denza.
NAPOLI – Un nuovo promettente orizzonte si apre nella lotta alla cardiotossicità da chemioterapia, grazie… Leggi tutto
La chirurgia compie passi da gigante, spinta da innovazioni come la robotica, ma il futuro… Leggi tutto
BENEVENTO – Prosegue l’attività di contrasto al commercio illecito da parte della Guardia di Finanza:… Leggi tutto
Dall'11 al 13 aprile 2025, il TRAM diventerà il palcoscenico di "Una Passione", un'opera rivoluzionaria… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Un agente del Corpo della Polizia Penitenziaria in servizio presso… Leggi tutto
La Squadra Mobile della Questura di Avellino ha messo a segno un’importante operazione antidroga, coordinata… Leggi tutto