Campania

Accordo Trenitalia-Alilauro: viaggio treno+nave piu’ semplice

Condivid

Una nuova partnership fra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Alilauro per acquistare insieme al treno anche il biglietto della nave. E’ dunque piu’ semplice acquistare, oltre al biglietto ferroviario anche quello marittimo, per completare il viaggio – in un’ottica di efficienza e intermodalita’ – a bordo di una nave veloce della flotta Alilauro verso destinazioni turistiche.

Si puo’ arrivare facilmente a Ischia o Positano e Amalfi, migliorando le connessioni, con un solo ticket, per raggiungere le isole del golfo direttamente da Venezia, da Milano o da Firenze senza doversi preoccupare degli orari delle coincidenze. Si rafforza cosi’ l’unione fra Alilauro, azienda leader nel settore dei collegamenti marittimi, forte di un’esperienza di oltre 75 anni, e Trenitalia, la principale societa’ italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri, grazie a una rinnovata collaborazione con l’intento di migliorare l’esperienza di viaggio.

L’intermodalita’ e’ oggi fondamentale per invogliare sempre piu’ persone a scegliere mezzi di trasporto collettivi e condivisi per i propri spostamenti per turismo e svago, in una visione di maggiore integrazione dei servizi di mobilita’ anche per i turisti stranieri. Rientra in questa ottica la recente nascita del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane che, con Trenitalia capofila, unisce tutte le societa’ del gruppo che si occupano di trasporto passeggeri.

“Continuiamo a operare scelte nell’esclusivo interesse della comodita’ e del comfort dell’utenza, convinti che l’esperienza del viaggio debba essere orientata, oggi piu’ che mai, verso efficienza ed efficacia, e per farlo abbiamo inteso dialogare con una societa’ come Trenitalia, leader nel settore dei trasporti su rotaia, immaginandoci complementari nei servizi al fine di fornire un servizio integrato efficiente”, sottolinea l’amministratore unico di Alilauro, Eliseo Cuccaro.

Il Direttore Business Alta Velocita’ di Trenitalia Pietro Diamantini ricorda come “una delle mission di Trenitalia sia proprio quella di creare un ecosistema di intermodalita’ efficiente e immediato, con l’obiettivo di rendere sempre piu’ ecosostenibile il trasporto ferroviario integrato. Mai come in questo momento e’ importante continuare ad imprimere una svolta ecosostenibile per tutto il settore del trasporto ferroviario. La collaborazione con Alilauro inoltre permette di creare valore per il territorio e le comunita’ in particolare per tutta la filiera turistica.”


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2022 - 20:08

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48