A Torre del Greco anche i topi fanno il bagno a mare

Condivid

Qualche giorno fa sul noto social cinese Tik Tok è stato pubblicato un video probabilmente da un abitante di Torre del Greco , che ha voluto “immortalare” l’incredula scena che gli si è parata davanti agli occhi : un topo galleggiava a mare a pochi passi dai bagnanti.

Al di là delle ovvie considerazioni , il video conferma quello che è una realtà per molte delle spiagge e pezzi di mare dell’area vesuviana ; alcune sono abbandonate , in condizioni disastrose  , altre invece per fortuna sono tenute in discreto stato. Sopratutto grazie alle tante associazioni che spesso nel silenzio cittadino fanno “le opere buone”.

La cosa che dovrebbe far riflettere è che il mare è fonte di vita , di reddito e di lavoro . In queste condizioni è uno schiaffo a secoli di tradizioni marinare.
Grazie al mare sono state sfamate intere generazioni , ed ancora oggi il nostro mare , purtroppo sempre meno , da lavoro a migliaia di pescatori.

E non serve chiedere allo Stato di intervenire perchè è un disastro che abbiamo creato da soli con le nostre mani .E noi dobbiamo risolverlo .

Siamo stati sempre noi a scegliere negli anni la politica che non aveva a cuore la difesa del territorio , siamo sempre stati noi a non fare nulla quando abbiamo visto in che modo veniva inquinato il mare e da chi , forse perchè sotto sotto conveniva a tutti di girare la testa dall’altro lato. E allora di cosa ci meravigliamo ? Abbiamo accettato di avere i topi a mare insieme a noi per guadagnare qualche euro in piu a fine mese (perchè il popolo non si è arricchito da questa cosa , solo chi lo ha usato per i suoi scopi ha fatto i miliardi).

Ora è tardi per mettere le “pezze” , quello che serve è avere a cuore quello che è nostro : il mare , la terra , le strade , le nostre case e il futuro . Serve una svolta del popolo.
Se un domani il litorale della nostra città si trasforma in una discarica , se il mare della nostra città diventa sempre più inquinato , di cosa ci meravigliamo ? Le conseguenze sono queste , sono le scene che vediamo oramai sempre più spesso sui social.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2022 - 21:16

Sebastiano Vangone

Il mio primo computer era un 8086.Mitico. Esperto di Informatica dal 1990 WebMaster specializzato in Editoria Digitale Consulente Senior per la Sicurezza Informatica Analista e Consulente SEO - ADS & Social Manager Giornalista da sempre , scrivo un po di tutto e soprattutto quello che mi interessa. Tanta passione per la tecnologia. Esperto del dubbio. Hai dubbi ? io non ho dubbi di avere dubbi

Pubblicato da
Sebastiano Vangone

Ultime Notizie

Napoli, incendio doloso distrugge Buco Pertuso: locale simbolo della movida

Napoli - C'è un fascicolo di indagine alla Procura di Napoli per incendio doloso contro… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 22:00

Superenalotto, il jackpot supera i 67milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 31 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31: BARI 49 28 64 42 46 CAGLIARI… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:47

Il Prefetto di Napoli annuncia: “Castellammare avrà 300 punti di videosorveglianza”

Castellammare -  "Con l'amministrazione abbiamo discusso oggi la questione del potenziamento di videosorveglianza. A regime… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:38

Napoli, 53enne arrestato mentre spaccia in piazza Carlo III

Napoli - Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno arrestato un 53enne napoletano, già noto alle… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:31

Salerno, fermata banda di “svaligiasacchetti”: cinque stranieri sorpresi a rovistare nei rifiuti

Salerno – Cinque cittadini di nazionalità straniera sono stati fermati all’alba di oggi nel corso… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:24