francesca colapietro/foto cs
Giovedì 26 maggio ore 21.00 al teatro Trianon Viviani, ultimo appuntamento con il format di Mariano Bellopede e Francesca Colapietro ‘Le mille e una Napoli’, ciclo di racconti-concerti, inserito nell’ambito delle Conferenze cantate.
Le conversazioni-concerto, nate da un’idea del direttore artistico Marisa Laurito, tra canzoni, aneddoti e poesie, vogliono narrare il fascino del capoluogo partenopeo. Il settimo evento tematico sarà dedicato all’ironia nella Canzone Napoletana, in scena oltre a Colapietro (voce) e Bellopede (pianoforte e arrangiamenti musicali), Luigi Fiscale (basso e contrabbasso) e Marco Fazzari (batteria).
I testi sono di Carmine Borrino; sul palco, insieme agli artisti, Gino Curcione e Francesco Viglietti ma anche tanti ospiti a sorpresa che interverranno per salutare il pubblico a chiusura del progetto. Costo del biglietto 10 euro; ridotto 7 euro riservato agli studenti. I ticket sono acquistabili su www.azzurroservice.net
A corollario di un percorso che da gennaio ha visto Mariano Bellopede e Francesca Colapietro attraversare temi e percorsi del patrimonio musicale partenopeo, l’ultimo appuntamento è dedicato all’ironia, fil rouge invisibile e segreto di tutti i precedenti eventi che ora diventa protagonista assoluto ed esplicito dell’ultima puntata.
Tanti i temi al centro della serata: dal rapporto uomo-donna costellato di ridicoli stereotipi alla satira politica. E tanti anche i riferimenti musicali e letterari tessuti insieme in questo nuovo percorso, dalle macchiette di Cantalamessa a quelle di Nicola Maldacea, fino a Pisano e Cioffi e al più recente lavoro sul genere realizzato da Vittorio Marsiglia, passando per la provocazione surreale e paradossale di Riccardo Pazzaglia.
Ma non mancherà un omaggio al cantautore Federico Salvatore, che da sempre ambienta la sua satira nel mondo napoletano, di cui dipinge soprattutto i suoi risvolti più quotidiani. Tra musiche, ironiche composizioni letterarie e poesie, si chiude così un percorso che in sette puntate ha raccontato con studiato approfondimento e leggerezza il ricco panorama musicale e letterario della città di Napoli.
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto
Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto
Falciano del Massico – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto