Cronaca

Torre Annunziata, ora arriva anche lo scioglimento per camorra

Condivid

Il Comune di Torre Annunziata, uno dei piu’ importanti e popolosi della provincia di Napoli, e’ stato sciolto ‘anche’ per infiltrazioni mafiose.

Per l’ente della citta’ vesuviana, gia’ interessato da un’inchiesta che aveva visto il coinvolgimento del sindaco Vincenzo Ascione, di altri amministratori, dirigenti e funzionari pubblici.

A palazzo Criscuolo aveva lavorato una commissione d’accesso inviata dal prefetto di Napoli per una verifica sugli atti prodotti, si tratta del secondo decreto di scioglimento in appena due mesi e mezzo, dopo quello di carattere strettamente politico ingenerato dalle dimissioni di massa seguite proprio all’inchiesta che aveva tra gli indagati anche il primo cittadino Vincenzo Ascione (arrivato a sua volta a rimettere il proprio mandato lo scorso 16 febbraio).

Da meta’ marzo il Comune di Torre Annunziata e’ gia’ retto dal commissario prefettizio Antonio D’Acunto. A causa dello scioglimento per infiltrazioni mafiose la citta’ vesuviana non sara’ interessata, come invece sarebbe avvenuto dopo il primo scioglimento, dal voto per le amministrative in programma il prossimo 12 giugno.

Sulla decisione del Consiglio dei ministri e’ intervenuto il senatore del gruppo misto Sandro Ruotolo: ”Si tratta – dice – di un atto dovuto. Un’amministrazione gia’ colpita da inchieste e arresti per gravi fatti di corruzione. A Torre Annunziata e’ tempo di dare un segnale di cambiamento. Ci sono 18 mesi per ricostruire con rigore e trasparenza una classe dirigente credibile”.

“Come era prevedibile, il consiglio dei ministri ha notificato lo scioglimento del Comune di Torre Annunziata”. Lo sottolinea in una nota il deputato del M5s Luigi Gallo.

“Un atto dovuto e che al contempo deve far tracciare una linea di demarcazione profonda con il passato – aggiunge – da ora in poi inizia la fase di ricostruzione di una citta’ che merita di essere gestita da uomini e donne fuori da ogni logica connivente. No alla mafia, no all’imprenditoria collusa.

Noi, come M5s, siamo pronti per ridare vita a una comunita’ offesa nella loro dignita’ e nei loro diritti. Venerdi’ 13 Maggio alle ore 11.30 alle Terme Vesuviane di Torre Annunziata terremo una conferenza stampa sul futuro della citta’. Interverra’ anche un esponente nazionale”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2022 - 20:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, accecato dalla gelosia: accoltella rivale in amore

Castel Volturno  – Un uomo nigeriano di 28 anni ha accoltellato un senegalese di 27… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 13:13

A67 in concerto al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli diventerà il palcoscenico del concerto della band 'A67, previsto… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 13:05

Il Cdm approva il nuovo decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge sul reclutamento nella Pubblica amministrazione, con… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:56

La mancanza di professionalità di OVH nella gestione della posta elettronica aziendale

Nel panorama digitale moderno, molte aziende affidano la gestione di servizi essenziali a provider specializzati,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:49

Fine settimana al Madre: visite guidate alla scoperta delle opere in mostra

La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre propone per il prossimo fine… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 12:37