Libri

Al via a Caserta il festival ‘Terra di Libri’

Condivid

Il ‘Terra di Libri’, festival salesiano della letteratura in Terra di Lavoro, apre la seconda edizione con due appuntamenti presso la libreria Feltrinelli, il 19 e 20 maggio, alle 18.00.

 

Matteo Cantori e Marco Marsullo – rispettivamente con ‘Lo sport valore universale’
(Editoriale Romani) e ‘La prima volta che mi sono innamorato’ (Feltrinelli) – sono i primi autori ad aprire la seconda edizione del festival.

Dopo la prima edizione tenutasi interamente online, il festival – promosso dall’Unione Exallievi don Bosco ‘Umberto Cirillo’ di Caserta e realizzato con la collaborazione dell’Istituto Salesiano di Caserta e del Laboratorio ‘Orao’ del Cortile dei Gentili della Diocesi di Caserta – è pronto a promuovere l’incontro tra scrittori e lettori in pieno centro a Caserta, spaziando tra prestigiose firme nazionali e territoriali.

Matteo Cantori – in prima nazionale ed internazionale a Caserta, domani – con ‘Lo sport linguaggio universale. Athletica Vaticana e Fiamme Gialle’ racconta i valori di una esperienza che unisce, fortifica, consolida i rapporti umani, crea condivisione. Ogni Forza armata ha un proprio gruppo sportivo; singolare e di un certo significato è la storia del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle felicemente gemellata con Athletica Vaticana, l’omologa dello Stato d’Oltretevere, vivendo una crescita non solo sportiva tout court, ma anche umana e soprattutto cristiana.

A dialogare con l’autore ci saranno Michele De Simone, delegato Coni Caserta, Angelo Musone, olimpionico di pugilato, e Giuliano Petrungaro, presidente Panathlon Caserta. A moderare l’incontro Lucio Bernardo, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Dopo Cantori e Marsullo (venerdì alle 18.00, sempre in Feltrinelli a Caserta), gli appuntamenti riprenderanno lunedì 23 maggio con Giovanni Verde ed il suo ‘Giustizia, politica, democrazia. Viaggio nel Paese e nella Costituzione’ (Rubbettino) alle 18.00 presso l’Istituto Salesiano di Caserta. Martedì 24 (in Feltrinelli) ci sarà, invece, Patrizia Bove con ‘Dodici note. Storie di donne e di musica’ (Edizioni Iod).

Mercoledì, alle 18.30 presso l’Istituto Salesiano, il Collettivo Nottetempo racconta ‘Le mille e una notte’. Giovedì (medesima ora e medesimo luogo) il casertano Matteo Caracciolo presenta ‘Dall’Io al Noi. Partecipazione, identità ed appartenenza ad una Associazione’. Venerdì – in attesa di conferma – sarà la volta di Diego De Silva al Teatro don Bosco con ‘Sono felice, dove ho sbagliato?’ (Einaudi), ultima avventura dell’avvocato Vincenzo Malinconico.

A chiudere il festival, sabato in anteprima nazionale, un altro casertano, Luigi Ferraiuolo, presenta ‘Italia sacra, straordinaria e misteriosa. Viaggio per esploratori con l’anima’ (San Paolo) alle 18.30 presso l’Istituto Salesiano.

Il festival – curato da Gianrolando Scaringi – è realizzato grazie alla collaborazione del Collettivo Nottetempo, dell’Associazione Donne Giuriste Italia, sezione di Caserta, del Panathlon Caserta e della libreria La Feltrinelli Caserta ed è finanziato con fondi a vertere sul Bando 2021 per la concessione di contributi per progetti di solidarietà e/o di utilità sociale della Federazione Italiana Exallievi/e di don Bosco.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2022 - 16:15

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12