Cronaca

Sorrento, smantellata la banda di rapinatori di furgoni: 4 arresti

Condivid

Sorrento. Scoperta e smantellata la banda di rapinatori di furgoni della penisola sorrentina: 4 persone arrestate.

Stamane infatti i Carabinieri della Compagnia di Sorrento, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura cautelare in carcere e degli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Torre Annunziata, su richiesta della Procura della Repubblica, hanno proceduto all’arresto di 4 persone, una delle quali destinataria della misura cautelare degli arresti domiciliari, tutte gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti aggravati di autofurgoni.

Una quinta persona, destinataria della misura coercitiva della custodia cautelare in carcere, si è resa irreperibile ed è tuttora attivamente ricercata. I fatti  risalgono al periodo che va da aprile a luglio dello scorso anno, quando la banda aveva messo in atto in Penisola Sorrentina e in provincia di Salerno, numerosi furti di autofurgoni cassonati.

I primi due episodi di furto risalgono al28 e 29 aprile 2021 e sono stati consumati nei comuni di Vico Equense e Massa Lubrense. In quelle date venivano asportati due autofurgoni Piaggio “Porter”, parcheggiati sulla pubblica via, tramite la manomissione della serratura e del sistema di accensione della vettura.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2021, nei comuni di Massa Lubrense e Cava dei Tirreni, venivano sottratti ai legittimi proprietari, altri 5 autofurgoni, anche questi parcheggiati sulla pubblica via e asportati con le medesime modalità.

Le indagini, sviluppate dai Carabinieri di Sorrento e coordinate da questa Procura della Repubblica, hanno consentito di documentare il modus operandi del gruppo criminale che era solito studiare le abitudini dei proprietari dei veicoli rubati prima di commettere i singoli furti, pedinando le possibili vittime e seguendole, talvolta, fino alle loro abitazioni.

Una volta giunto nelle aree di interesse, con autovetture di comodo, il gruppo criminale individuava gli obiettivi da “colpire” e, una volta asportato il veicolo, lo precedeva sulla strada del ritorno per segnalare l’eventuale presenza di Forze dell’ordine ed eludere il controllo.

L’attività investigativa, supportata da attività tecniche e da servizi di pedinamento, ha consentito di monitorare costantemente i soggetti indagati, permettendo talvolta di intervenire nell’immediatezza dei furti e di appurare come l’organizzazione criminale commettesse la medesima attività delittuosa (furti di Apecar/Porter) in orario notturno, con il cosiddetto “metodo della staffetta”, con cadenza quasi quotidiana.

La ricostruzione investigativa, operata dai Carabinieri della Compagnia di Sorrento e condivisa dal GIP, ha consentito di raccogliere un grave quadro indiziario a carico degli indagati in relazione alla sussistenza di una vera e propria organizzazione criminale, capace di perpetrare più di 7 furti nell’arco temporale di pochi mesi.

All’esito delle formalità di rito, tre degli arrestati sono stati associati alla casa circondariale di Napoli Poggioreale, mentre un quarto è stato sottoposto agli arresti domiciliari.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2022 - 12:15

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08