Reggia Caserta: in mostra il piccolo principe di Sammartino. Dal 27 maggio anche altre opere autore del ‘Cristo Velato’
Sarà esposta al pubblico dal prossimo 27 maggio, alla Reggia di Caserta, la statua del “Piccolo Principe”, raffigurante il neonato principe ereditario Carlo Tito di Borbone, realizzata nel 1775 dallo scultore napoletano Giuseppe Sammartino – autore del Cristo Velato – e riscoperta nei depositi della Reggia nei primi mesi del 2021.
La statua a grandezza naturale sarà visibile nell’ambito della mostra “Il piccolo Principe. Giuseppe Sammartino alla Reggia di Caserta”, che permetterà ai visitatori di osservare da vicino anche altri 26 oggetti d’arte provenienti da musei italiani e collezioni private, tra cui opere di prestigiosi artisti del Settecento come Liani, Celebrano, Diano, Fischetti e Batoni, del quale sarà esibita l’Allegoria della morte dei due figli di Ferdinando IV e Maria Carolina, realizzata nel 1780 per commemorare la morte della Principessa Marianna e dello stesso Principe Ereditario Carlo Tito, morto nel 1778.
Tutte le attenzioni saranno però concentrate sull’opera di Sammartino, anche perche’ la statua raffigurante il neonato principe ereditario al Regno di Napoli Carlo Tito di Borbone, figlio del Re Ferdinando IV e della regina Maria Carolina, morto nel 1778 a tre anni di vaiolo, era considerata un’opera “perduta”, ed invece è sbucata fuori da uno dei depositi della Reggia di Caserta, una miniera d’oro che può riservare ancora sorprese. La statua è stata anche restaurata nei mesi scorsi.
Giugliano. Non si ferma l'uso delle armi tra minorenni al di sotto dei 14 anni,… Leggi tutto
Alle ore 5 circa di questa mattina, un tragico incidente stradale ha sconvolto la città… Leggi tutto
Napoli. La legalità nelle piazze, la tranquillità della passeggiata familiare della domenica e dei giovani… Leggi tutto
La movida notturna di San Sebastiano al Vesuvio è stata attentamente monitorata dai carabinieri della… Leggi tutto
Napoli. Introducevano telefoni e altro nelle carceri napoletane grazie alla complicità di agenti penitenziari corrotti.… Leggi tutto
Maxi operazione dei carabinieri nel centro di Napoli: i militari del Comando provinciale di Reggio… Leggi tutto