Teatro

Al Teatro Auditorium Salvo D’Acquisto, in scena “’O Scarfalietto”

Condivid

La compagnia ‘Stiamo Cercando di smettere’, composta da giovani amanti del teatro capitanata da Fabrizio Russo, torna in scena, al Teatro Auditorium Salvo D’Acquisto, venerdì 20 e sabato 21 maggio, con una delle commedie più esilaranti del panorama napoletano : “’O Scarfalietto” di Eduardo Scarpetta.

I protagonisti sono Amalia e Felice, freschi sposi, che litigano per qualsiasi banalità. Stavolta è la rottura di uno scaldino nel letto nuziale a provocare il finimondo, con convocazione di avvocati e richieste di separazione.

Alle liti violente assiste Gaetano Papocchia, buffo carattere di anziano pretendente che capita in casa della coppia per affittare un “quartino” destinato alla soubrette Emma Carcioff, per cui da tempo spasima. Da questa crisi matrimoniale scaturiscono una serie di situazioni esilaranti, comiche, al limite del grottesco fino al delirio finale all’interno del tribunale.

La regia rimane fedele al testo scarpettiano e porta in scena tutti i meccanismi del teatro comico napoletano di fine 800. Un testo scritto nel 1881 e ancora oggi porta a dei giovani attori a divertirsi ed immedesimarsi nei ruoli della scarpettiana. Un avvocato tartaglio, un gagà, una ballerina, un presidente di Tribunale particolare, i coniugi Papocchia, ma soprattutto lui: Felice Sciosciammocca, la più celebre maschera di Eduardo Scarpetta.

Tre atti con tre scenografie disegnate da Massimo Malavolta, costumi di Dora Occupato e regia di Fabrizio Russo. Completa il cast in ordine di apparizione: Giulio Gambardella, Carolina Mammone, Fabrizio Russo, Rosa Maritato,Saverio Gargiulo, Massimo Figliolia, Alessandro Marzocchi, Luigi De Crescenzo, Gabriella Ciscognetti, Giorgio Gori, Ilaria Ciscognetti, Stefano Taiani, Anna Baiano, Gianluca Covino e Pietro Introno.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2022 - 17:47
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49