Le attività di ristorazione e turistiche, dopo i due anni di pandemia, si apprestano ad affrontare questa nuova stagione estiva con uno spirito diverso.
Il Covid-19 circola ancora, quindi non bisogna abbassare la guardia, ma si va verso una nuova normalità, come dimostrano i numeri positivi del flusso turistico nel periodo pasquale.
Flusso turistico che è molto più intenso nel periodo estivo, quindi locali, bar, ristoranti, pizzerie, hotel e alberghi devono muoversi per tempo con l’assunzione di nuovo personale.
Spesso le attività nelle zone balneari e nei piccoli borghi hanno un personale più ridotto nei mesi invernali e autunnali, o addirittura restano chiuse.
Con l’avvicinarsi della bella stagione devono naturalmente ampliare la loro forza-lavoro, ma anche scegliere nel modo corretto.
Il cameriere è una delle figure più importanti, poiché fa da tramite tra il cliente e l’azienda per la quale lavora. In molte occasioni, è anche l’unico punto di contatto.
Bisogna quindi scegliere figure professionali ed in linea con le caratteristiche e le necessità del locale.
Benché il cameriere svolga indubbiamente un ruolo cruciale, nel mondo della ristorazione ci sono molte altre figure indispensabili.
Tra questi ad esempio c’è lo chef, che ha il compito di cucinare i piatti. Gli hotel a 5 stelle hanno bisogno di chef qualificati e capaci di preparare piatti internazionali e ricercati.
Nelle trattorie, nei B&B e negli agriturismi invece i cuochi devono saper cucinare piatti tipici della tradizione locale.
Nei ristoranti ispirati alla cucina contemporanea i cuochi devono prestare grande attenzione anche alla preparazione del cibo.
In estate le persone amano tirare fino a tardi, girando da un bar all’altro. Ecco perché la figura del barman è altrettanto ricercata nei locali serali e nelle discoteche.
Il barman ha il compito di preparare i cocktail, che hanno al loro interno diversi ingredienti. Un buon drink dipende proprio dal giusto dosaggio degli ingredienti, perciò è opportuno selezionare una figura professionale e che abbia esperienza nel settore, per differenziarsi dai competitor ed offrire ai clienti un valore in più al servizio.
Negli alberghi di lusso e nei locali di un certo prestigio, ricopre un ruolo importante il sommelier. Questa figura suggerisce i vini migliori da accostare al menù, a seconda dei piatti scelti.
Altre figure richieste sono i pizzaioli, i pasticceri, i commis di sala, i lavapiatti, i rider, i banconisti e tante altre ancora. C’è da dire che le offerte di lavoro nella ristorazione in questo periodo non mancano, ma poiché la selezione non sempre è semplice, anzi diventa decisamente complesso reperire personale con le competenze richieste, è sufficiente collegarsi al sito camerieri.it.
Qui i titolari delle attività ristorative possono accedere ad una lista completa di candidati, che corrispondono ai requisiti richiesti.
Gli stessi lavoratori possono trovare tante opportunità lavorative selezionando quelle più in linea con le loro necessità ed aspettative, con pochi e semplici clic.
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto