strong>Napoli. L’installazione di grandi fiori colorati nelle aiuole di Posillipo sarà il cuore dell’iniziativa “Talking flower” promossa dalla cooperativa sociale L’Aquilone Services, con l’associazione Oltre il Giardino e il gruppo di imprese sociali Gesco, in programma domenica 15 maggio 2022 (ore 10/14) a Piazza Salvatore di Giacomo.
Una giornata di festa per riappropriarsi di un luogo di Napoli che, nel corso del tempo, è stato oggetto di incuria e degrado ma che è stato recuperato e reso vivibile grazie al lavoro di due anni svolto dai giardinieri-artisti “sociali” dell’associazione Oltre Il Giardino, sostenuto da molti sponsor locali.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio morale della I Municipalità del Comune di Napoli.
L’evento rientra in un progetto più ampio che unisce rigenerazione degli spazi verdi della città, lavoro sociale, cura delle fragilità e benessere della comunità: i giardinieri “sociali”, infatti, sono perlopiù persone prese in cura dall’Asl Napoli 1 Centro e trovano nella pulizia, nella manutenzione e nell’abbellimento di queste aree, una opportunità di riscatto sociale e di inserimento lavorativo ma, allo stesso tempo, seminano bellezza e promuovono benessere per l’intera collettività.
“Talking flower” è il nome anche della campagna di fundraising, lanciata dalla cooperativa sociale L’Aquilone Services, per promuovere e finanziare eventi artistici pensati per favorire l’inclusione sociale e un senso di cittadinanza attiva e, allo stesso tempo, promuovere la cura e la rigenerazione dei luoghi della città.
A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto
Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto
Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto
Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto
Napoli. Questa volta per fortuna niente morti e niente pistole ma feriti e armi da… Leggi tutto
Castellammare. Un ragazzo di soli di 18 anni è morto nella notte in un incidente… Leggi tutto