angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Novembre 2024 - 20:44
13.3 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli, tornano in strada dalla Procura 16 agenti della Polizia Municipale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, tornano in strada dalla Procura 16 agenti della Polizia Municipale. L’annuncio in commissione

PUBBLICITA

Presieduta da Pasquale Esposito, la Commissione Legalità e Sicurezza si è riunita oggi per discutere con l’assessore alla Sicurezza, Antonio De Iesu e i rappresentanti delle associazioni degli operatori turistici per discutere dei recenti disagi causati ai turisti, alle guide turistiche e agli autisti NCC dal comportamento di alcuni tassisti presso la Stazione Marittima.

Una situazione che si verifica sistematicamente, denunciano gli operatori, e che causa un grave danno all’immagine della città e a un comparto già colpito dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina.

Dei consiglieri, Massimo Cilenti (Napoli Libera) ha sollecitato, insieme ai controlli, il rafforzamento del dialogo con le categorie produttive. Per Rosario Andreozzi (Napoli Solidale – Europa Verde) nuove assunzioni di agenti di Polizia Municipale permetterebbero di tutelare turisti, operatori e immagine della città.

Alessandra Clemente (Misto) ha ricordato l’obbligo di POS per i tassisti dal 30 giugno e ha chiesto di rafforzare le attivita’ di sensibilizzazione e controllo. Iris Savastano (FI) ha proposto di coinvolgere, in accordo con GESAC, Autorità Portuale e Prefettura, la Protezione Civile o le guardie ambientali per la tutela dei turisti e degli operatori turistici.

Sulla mancanza di personale, l’assessore De Iesu ha annunciato che, grazie a un accordo con la Procura, 16 dei 32 agenti di Polizia Municipale distaccati presso la Procura, ritorneranno nella disponibilità delle unità operative. Di questi 16, 2 o 3 agenti saranno assegnati al nucleo di Polizia Turistica, 2 al presidio aeroportuale, il resto entreranno a far parte di un nucleo di pronto intervento per le tante esigenze di ordine pubblico in città.

Sul POS, insieme agli assessori Armato e Cosenza, saranno individuati gli strumenti per implementarne l’obbligo e per sensibilizzare la categoria.

In generale, De Iesu ha sottolineato la diffusa propensione alla trasgressione delle regole deve essere contrastata attraverso uno slancio di responsabilità da parte di tutti, a partire dalle associazioni di categoria che devono opporsi ai violenti, segnalandoli.

E’ quanto emerso in Commissione, ha concluso, sarà oggetto del prossimo Comitato di Ordine e Sicurezza Pubblica che coinvolgerà Autorità Portuale e Polmare.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2022 - 17:11


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento