Napoli. “Riteniamo che la crescita di una sanità che funzioni al meglio passi attraverso il confronto tra chi produce salute e chi ha gli strumenti per governare il sistema sanitario”. Così alla Dire il Professor Luigi Mansi che, per conto del Centro interuniversitario di ricerca per lo sviluppo sostenibile – Cirps, è il coordinatore del comitato scientifico del First Naples Healthcare Summit in programma domani all’hotel Mediterraneo di Napoli.
“A tale scopo – aggiunge Mansi – abbiamo messo insieme alcuni tra i più illustri esperti in campi importanti della sanità, quelli con maggiore impatto sociale per metterli a confronto non solo tra loro ma anche con le altre categorie come quelle della politica, delle istituzioni e delle associazioni dei pazienti”.
Risposte alle domande che nascono dai problemi rilevati per costruire un futuro basato sulla medicina sostenibile intesa come quella che risponde ai tre pilastri: equità, economia ed ecologia”.
L’appuntamento di domani, promosso da Michela Rostan, vicepresidente della commissione Affari sociali della Camera, sarà aperto da una lectio magistralis di Paolo Ascierto. A seguire sei tavole rotonde i cui temi saranno: Malattie infettive Covid19-Hcv-Hiv, Malattie rare, Piano nazionale Cronicità, Salute della donna e prevenzione, Sicurezza sui luoghi di lavoro, con uno sguardo anche al fenomeno delle aggressioni al personale sanitario, Pnrr e Lea, Telemedicina.
Giffoni in a Day ritorna nella sua nuova formula, ampliando i tradizionali Movie Days dedicati… Leggi tutto
Nel pomeriggio del 24 gennaio 2025, alle ore 15.00, Lucrino ospiterà la cerimonia di ricollocazione… Leggi tutto
Ieri 20 gennaio Donald Trump ha dato inizio al proprio mandato in qualità di 47esimo… Leggi tutto
Un colpo da film, ma i Carabinieri di Ercolano non si sono fatti ingannare: 3… Leggi tutto
Napoli - Un misterioso incendio questa notte ha mandato in fumo ben 5 moto (di… Leggi tutto
Il mare si presenterà con condizioni variabili nel corso della giornata, oscillando da poco mosso… Leggi tutto