Roberto Carlino
Conto alla rovescia iniziato per Roberto Carlino, l’ingegnere aerospaziale napoletano 33enne scelto dalla Nasa per la missione simulata su Marte che scattera’ il prossimo 27 maggio, nel centro aerospaziale di Houston.
Carlino, come anche gli altri tre aspiranti astronauti, e’ pronto al lancio: prima tappa la luna marziana Phobos. Nell’orbita lunare marziana ci resteranno una settimana, prima di dirigersi sul “pianeta rosso”. Lui e’ uno dei due astronauti che avranno l’onore di fare una passeggiata spaziale in realta’ virtuale.
Poi ci sara’ l’allunaggio e la raccolta di campioni da sottoporre a una miriade di analisi, una volta tornati nella navicella. “Una volta giunti nell’orbita di Phobos, dopo un viaggio di 22 giorni, – spiega Roberto Carlino all’ANSA – dedicheremo una settimana all’assemblaggio di alcuni moduli, prima di partire per Marte”. Il viaggio, com’e’ noto, durera’ ben 45 giorni – dal 27 maggio all’11 luglio – duranti i quali gli astronauti, sempre in forma simulata, eseguiranno una lunga serie di esperimenti.
“Nel viaggio da Phobos a Marte – dice ancora l’ingegnere aerospaziale napoletano – verranno eseguiti molti esperimenti. Verra’ anche simulata la rottura e la riparazione, con una stampante 3D, di alcuni componenti della navicella, ma la meta’ degli esperimenti riguardano le reazioni del corpo umano a un viaggio cosi’ lungo. Si trattera’ di tenere sotto costante controllo le risposte del nostro organismo dal punto di vista psicologico e fisiologico”.
Riguardo il suo coinvolgimento alla missione che dovrebbe portare l’uomo su Marte, l’ingegnere e’ chiarissimo: “E’ altamente improbabile. Secondo i piani della Nasa la missione e’ prevista tra il 2030 e 2035: avro’ 45 anni”. Cio’ che e’ sicuro, conclude l’ingegnere italiano, “e’ che sicuramente rimarro’ nel settore spaziale e questo mi consentira’ di fare domanda come direttore di un’agenzia spaziale. Inoltre potrei avere l’opportunita’ di diventare astronauta privato… vedremo….”. La SpaceX di Elon Musk e la Virgin Galactic di Richard Branson sono avvertiti.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto