Meteo Napoli, Hannibal arriva e si prevede un week end rovente in tutta Italia.
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sara’ di 28°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attestera’ a 3587m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta Meteo presente.
Anche per domani si prevede una giornata caratterizzata da bel tempo. Si registrera’ una temperatura massima di 27°C, mentre la minima sara’ di 14°C. I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino, moderati da Ovest al pomeriggio, alla sera deboli da Ovest.
Caldo africano alla massima potenza: attesi nuovi record nel weekend: “Il maggio più caldo della storia in Italia”. Hannibal è alla massima potenza e nel corso delle prossime ore, ed in particolare nel weekend, le temperature saliranno ulteriormente.
Siamo già arrivati a valori record con 33°C all’ombra in Pianura Padana ma il termometro salirà ancora, anche di 2-3 gradi. Arriveremo a 35-36°C in pianura, in particolare al Nord ed in Sardegna con uno scarto rispetto alla norma fino a 12-13°C. Ricordiamo infatti che a maggio in Italia le temperature massime oscillano normalmente intorno ai 22-23°C: esattamente 1 mese prima del solstizio d’estate potremo battere numerosi record assoluti per questo mese.
In altre parole potrebbe essere il mese di Maggio più caldo della storia meteo italiana, soprattutto per la Pianura Padana. Alcuni record che rischiano di essere stravolti dal picco del caldo previsto nel weekend sono attualmente intorno ai 32-33°C, verrebbero battuti ampiamente dal rovente Hannibal. Caratteristica ancora più allarmante di questa fase anticiclonica nordafricana è la persistenza: siamo in compagnia del “Cammello”, come viene definito l’anticiclone africano, da più di una settimana, e non vediamo segnali di cedimento importanti a breve.
Una situazione estrema. Intanto Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito http://www.iLMeteo.it, conferma che il caldo raggiungerà il suo apice sabato 21 maggio, un mese esatto prima dell’inizio dell’estate astronomica: il solstizio, il giorno in cui il sole è più alto sopra l’orizzonte, avverrà alle 11.13 del 21 giugno ma oramai gli ombrelloni e le creme solari saranno già indispensabili da settimane.
Ma già adesso c’è chi sta peggio di noi: sulla Penisola Iberica e sulla Francia le temperature sono di ben 12 gradi oltre la media, in Spagna una località ha toccato i 37°C: si tratta di Andujar, città della comunità autonoma dell’Andalusia. Quanto alla situazione in Italia, il caldo anomalo ricorderà che i cambiamenti climatici in atto non sono uno scherzo: dobbiamo agire subito per attenuare questo riscaldamento globale, magari iniziando a piantare qualche albero in più e a cementificare di meno.
Articolo pubblicato il giorno 19 Maggio 2022 - 12:16