Meteo

Meteo Napoli, anticipo d’estate con temperature oltre i 35 gradi

Condivid

Meteo Napoli, anticipo d’estate in Italia con temperature oltre i 35 gradi fino al 23 maggio, poi rischio piogge monsoniche.

Punti Chiave Articolo

  • 1

Anticipo d’estate in Italia, ma non solo: il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero, già a maggio. Chissà cosa succederà in estate, avremo una stagione peggiore del 2003?

Intanto in Pakistan si sono toccati i 51°C all’ombra, a Delhi in India è stato battuto il record assoluto di maggio con più di 49°C. Altri numeri arrivano da Hannibal, l’ondata di caldo nordafricano che sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma.

Questo valore “mostruoso” è atteso sulla Penisola Iberica dove, senz’altro, saranno battuti numerosi record di maggio e probabilmente anche qualche valore annuale assoluto: in Italia è atteso il picco del caldo sabato prossimo con un’anomalia di 10 gradi e con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna.

Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature però leggermente più basse rispetto al resto del Bel Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto Penisola Iberica e Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna, per trovare refrigerio dovremo tuffarci in acqua: la temperatura del mare è ancora decisamente fresca, intorno ai 22°C.

Attenzione però: perchè quando avvengono queste ondate persistenti, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in “carburante” per i temporali. Appena arriverà una perturbazione, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo “piogge monsoniche” anche in Italia. Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2022 - 10:41

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19