Meteo Napoli, anticipo d’estate in Italia con temperature oltre i 35 gradi fino al 23 maggio, poi rischio piogge monsoniche.
Anticipo d’estate in Italia, ma non solo: il cambiamento climatico sta portando valori termici eccezionali su gran parte del nostro emisfero, già a maggio. Chissà cosa succederà in estate, avremo una stagione peggiore del 2003?
Intanto in Pakistan si sono toccati i 51°C all’ombra, a Delhi in India è stato battuto il record assoluto di maggio con più di 49°C. Altri numeri arrivano da Hannibal, l’ondata di caldo nordafricano che sta invadendo l’Europa: siamo già 4-8 gradi oltre la media sul settore occidentale, ma per il prossimo weekend si prevedono 16°C oltre la norma.
Questo valore “mostruoso” è atteso sulla Penisola Iberica dove, senz’altro, saranno battuti numerosi record di maggio e probabilmente anche qualche valore annuale assoluto: in Italia è atteso il picco del caldo sabato prossimo con un’anomalia di 10 gradi e con valori intorno ai 35-36°C all’ombra tra Pianura Padana e Sardegna.
Anche il Sud inizierà a sentire gli effetti di Hannibal nel corso dei prossimi giorni con temperature però leggermente più basse rispetto al resto del Bel Paese. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito http://www.iLMeteo.it, conferma che l’onda calda di Hannibal colpirà soprattutto Penisola Iberica e Francia poi, come nel 2003, si espanderà verso i settori occidentali italiani. Sono attesi anche 25-27°C a 1500 metri in montagna, per trovare refrigerio dovremo tuffarci in acqua: la temperatura del mare è ancora decisamente fresca, intorno ai 22°C.
Attenzione però: perchè quando avvengono queste ondate persistenti, il calore e l’energia tendono ad accumularsi per poi trasformarsi in “carburante” per i temporali. Appena arriverà una perturbazione, dopo la fine dell’ondata di caldo, rischieremo “piogge monsoniche” anche in Italia. Al momento la fase calda è prevista fino al 23 maggio.
Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2022 - 10:41