Napoli, Mattarella e Tebboune visitano insieme Capodimonte. I due presidenti sono arrivati in treno e hanno pranzato a Villa Rosebery.
Visita al museo di Capodimonte a Napoli per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente algerino, Abdelmadjid Tebboune. I due capi di Stato ammireranno le opere della mostra “Oltre Caravaggio” ospitata nei saloni dell’ex regia borbonica. Mattarella torna a Capodimonte dopo circa due anni.
Il presidente, nell’aprile 2019, aveva già visitato Capodimonte e la mostra “Caravaggio a Napoli” in compagnia della figlia Laura e del presidente della Camera, Roberto Fico. I due presidenti sono stati accolti dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dal direttore del museo Sylvain Bellenger. I due presidenti, in visita ufficiale, sono arrivati a Napoli da Roma in treno e hanno pranzato a Villa Rosebery, residenza presidenziale a Posillipo.
Al termine della visita, Mattarella e Tebboune, sì congederanno all’aeroporto militare di Capodichino. In seguito Mattarella, in elicottero, andrà a Nusco dove parteciperà ai funerali dell’ex presidente del Consiglio, Ciriaco De Mita.
“La visita di stato che Napoli ospita con il presidente Mattarella e il presidente algerino èun grande segnale per la città perché testimonia il ruolo di Napoli come grande capitale del Mediterraneo luogo di incontro e di dialogo in uno dei suoi siti più belli, la Reggia di Capodimonte”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della visita di Stato in Italia del Presidente algerino che oggi ha previsto una visita al Museo Capodimonte di Napoli.
“E’ un momento significativo per la città che sta vivendo veramente una nuova primavera”, ha aggiunto. Due vasi in porcellana, realizzati dalla Real Fabbrica di Capodimonte, donati al presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e al presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, ed un desiderio: quello di esporre alcune opere del Museo Capodimonte di Napoli in Algeria.
Il direttore del Museo, Sylvain Bellenger, parla di un grande entusiasmo espresso da parte dei capi di Stato in occasione della loro presenza al Museo nell’ambito della visita del presidente della repubblica algerina in Italia. Sorpresi dalla immensità del Museo e del Parco, Mattarella ha definito Capodimonte uno dei piùimportanti siti museali del Paese.
“Il presidente algerino è rimasto molto colpito dall’importanza della collezione e dal carattere cosmopolita – ha raccontato Bellenger al termine della visita – da qui la proposta di fare una mostra ad Algeri”. “Anche il ministro Di Maio è rimasto colpito dalla visita – ha riferito Bellenger – mi ha chiesto un incontro in tempi brevi, è stato colpito da come Capodimonte sia cambiata negli ultimi anni”.
Nonostante l'ergastolo, il boss di Miano, Oscar Pecorelli, detto "o' malomm", prima killer e poi… Leggi tutto
Un risveglio brusco per molti residenti dell’area dei Campi Flegrei, da Arco Felice fino ai… Leggi tutto
Le condizioni meteorologiche per la giornata si presentano prevalentemente caratterizzate da un cielo nuvoloso, che… Leggi tutto
Il mare si presenterà mosso per l'intero giorno, rendendo consigliabile prestare particolare attenzione se si… Leggi tutto
NAPOLI – Era evaso dal carcere minorile facendo un buco nel muro della sua cella,… Leggi tutto
L'Ospedale del Mare ha ripreso le normali operazioni dopo l'intenso lavoro svolto durante la notte… Leggi tutto