Tv

Gennaro Scarpato e Pasquale Palma tornano sul palco di Made in Sud e si confermano tra gli artisti più apprezzati di questa edizione

Condivid

Gennaro Scarpato e Pasquale Palma, nei panni di “Otakkiò & Otammè”, sono tra gli artisti più apprezzati di questa edizione di Made in Sud, in onda tutti i lunedì su Raidue. Il loro ritorno in trasmissione, dopo le esperienze al teatro e al cinema di questi anni, dà inizio a una nuova fase del loro percorso artistico, sicuramente più matura e che cerca di guardare e rifarsi a un altro tipo di comicità.

“Otakkiò & Otammè” è una proposta artistica che racconta l’annullamento dell’essere umano. I due artisti sperimentano, unendo la comicità di tradizione al teatro dell’assurdo, lo slang napoletano al nonsense britannico.

Ardua impresa quella di raccontare la generazione di oggi portando in scena due individui oramai omologati che sono completamente annientati dai tempi e che, quasi, non dialogano e non si guardano più. Il risultato dell’esperimento è sicuramente straniante a vincente.

Gennaro Scarpato ha anche un altro quadro sul palco di Made in Sud, dove si cimenta nel reading comico “La parola di Gegiù”, una performance incentrata su funambolismi linguistici e i calembour, che Scarpato come autore tanto ama. Da attore, invece, si diverte a dare un tono biblico e altisonante a pindarici giochi di parole e visionari passi tratti da un ipotetico vangelo scritto da un fratello di Gesù non ancora asceso al cielo.

I monologhi di Pasquale Palma, che torna sul palco di Made in Sud anche con il personaggio storico Eddy Scampia e con il folle “guardame a me”, sono performance attoriali in cui propone una visione comicamente cinica e perfida delle dediche di compleanno, con uno stile che strizza l’occhio ai ‘comedians’ e ai ‘saltimbanchi’ di un tempo. Una visione capovolta dei soliti e ipocriti bigliettini d’auguri che si scrivono per circostanza indirizzati a tutte quelle persone a cui si finge di voler bene.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2022 - 18:22

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32