Musica

Al Lido Varca d’Oro, The Funkin’ Machine

Condivid

Napoli camaleontica, Napoli d’artificio. O Napoli elettrizzata e pure Napoli incendiaria. Sarà così domenica 8 maggio, al tramonto, quando a pochi metri dal mare, sul palco del Livingston Sunset al Lido Varca d’Oro entrerà in scena The Funkin’ Machine.

La macchina del supersonico suono funk afro soul jazz si impossessa per una sera dello stabilimento balneare del litorale di Varcaturo, diretto dal manager Salvatore Trinchillo.

Con la direzione artistica di Giulio Montella, per Michelemmà Rewind, il party open air del fine settimana abbraccia il linguaggio, lo spirito dionisiaco e l’alfabeto black music creato dalla band partenopea che negli ultimi anni ha fatto riemergere da Atlantide i colori, la verve e le dinamiche di matrice nera. Perché Napoli, si sa, nera lo è da sempre. E stavolta si reincarna addirittura nelle favolose atmosfere del format tv Soul Train.

Il progetto di Paolo Petrella, Roberto Porzio e Andrea de Fazio dedicato al recupero delle vere sonorità funk anni ’60-’70 – quelle espresse da Meters, Jb’s, Bootsy Collins, Parliament Funkadelic, Sly and the Family Stone – ha generato un ensemble miracoloso.

È impossibile non ballare quando sul palco ci sono loro a suonare. Questa stravagante all-star di musicisti appassionati di malizioso funk ha intenzione di far dimenticare che siamo in primavera e di scatenare d’incanto la torrida estate. Fisica, spudorata, esplicita.

Lo faranno con i cult del loro repertorio: da “Allerta meteo” a “L’ora d’ ‘o groove”, da “Pataturk Party” a “Rafiki”, fino a “Affittacamere funk” e “Prufessore” e “Django”, rivelando le intenzioni dell’etichetta casa-madre Periodica Records.

Al canto/tastiere, Andres Balbucea, a Lorenzo Campese (pianista di James Senese) toccano idem le tastiere, ad Alessio Pignorio le chitarre, a maneggiare il basso sarà Vincenzo Lamagna e sir Andrea De Fazio siederà alla batteria, con Paolo ‘Batà’ Bianconcini di rinforzo alle percussioni. Bisogna indovinare, infine, se sulla scacchiera apparirà anche il manifesto originario: “Herbievori”. Inequivocabile omaggio a sua maestà Herbie Hancock.


Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2022 - 11:32

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49