La Sala Conferenze del MANN, ospiterà mercoledì 18 maggio, alle ore 17, la presentazione del libro “La camelia nei giardini storici della Campania”.
Interverranno Paolo Giulierini, direttore MANN; Benedetta de Falco, presidente Associazione Premio GreenCare; Anna Giannetti, docente di Storia del giardino e del paesaggio dell’Università della Campania Vanvitelli; Silvia Neri, architetto paesaggista; Aldo Antonio Cobianchi, delegato per la Campania della Società Italiana della Camelia.
In occasione della cerimonia, Premio GreenCare donerà una camelia al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. La pianta sarà messa a dimora alle ore 16.30 e andrà ad arricchire la varietà della flora dei giardini del MANN.
Il volume, che ha la prefazione del Ministro Dario Franceschini, mira ad accendere i riflettori sul primato che la camelia assegna alla Campania: la prima messa a dimora nell’Europa continentale è stata quella del Giardino Inglese della Reggia di Caserta alla fine del Settecento, proveniente dalla Cina sulle rotte britanniche.
Da allora le sue traiettorie sono state infinite. Una storia avvincente tra sperimentazioni e giardini reali, con due protagoniste d’eccezione: la regina Maria Carolina d’Austria e Lady Walton.
NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto
Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto
Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto
Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto
NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto
La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto